La mostra “Da Raffaello a Schiele” a Milano presenta 76 capolavori provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest, che conserva una delle più grandi collezioni di dipinti al mondo.
Attraverso una selezione delle migliori opere del museo ungherese è possibile ripercorrere la storia dell’arte occidentale dal Rinascimento fino alle soglie del Novecento, attraverso i più svariati generi della pittura, dal soggetto sacro al ritratto fino alla natura morta: opere di Raffaello, Tintoretto, Artemisia Gentileschi, Dürer, Rodin, Goya, Manet, Monet, Cezanne, Gauguin, Schiele ripercorrono l’evoluzione artistica degli ultimi cinquecento anni, in una sorta di “museo ideale”, selezionato e pregiatissimo.
La mostra “Da Raffaello a Schiele” presenta rotazione anche importanti disegni preparatori di opere di Leonardo, Rembrandt, Van Gogh e Schiele, per illustrare come anche i processi della produzione artistica si siano modificati nei secoli.
La mostra “Da Raffaello a Schiele” presso Palazzo Reale a Milano è una mostra imperdibile, di respiro internazionale, che racconta l’evoluzione dell’arte moderna, della quale negli stessi mesi Palazzo Reale celebra il padre, con la straordinaria mostra dedicata a Giotto.
Stefano Zuffi (1961), storico dell’arte milanese, ha curato la realizzazione di numerosi volumi di divulgazione culturale, con particolare attenzione all’arte rinascimentale e barocca. In qualità di consulente editoriale della casa editrice, è responsabile di collane molto note al grande pubblico, come gli “Artbook” e curatore del grande evento e successo editoriale, avviatosi nel 2002, la collana “I Dizionari dell’Arte”.
Fra gli oltre 50 titoli pubblicati si segnalano Dürer, Il Grande Atlante della Pittura (entrambi pubblicati da Electa) e Rinascimento (Mondadori). Le sue opere sono state tradotte in più lingue con una distribuzione complessiva di oltre un milione e mezzo di copie in tutto il mondo.
È vicepesidente dell’Associazione Amici di Brera e membro del consiglio dell’Associazione Amici del Poldi Pezzoli.
Da Raffaello a Schiele
Catalogo Mostra
24OreCultura
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare