Stefano Visintin
“Come meridiani nelle vicinanze del polo”
Scienza, filosofia e religione
EDB Dehoniane Bologna
www.dehoniane.it
“Come accade ai meridiani nelle vicinanze del Polo, scienza, filosofia e religione convergono nelle vicinanze del Tutto. Convergono, ripeto, ma senza confondersi, e senza essere, fino all’ultimo, di affrontare il Reale sotto angoli e su piani diversi.”
P. Teilhard de Chardin, “Il fenomeno umano”
Qual è il fondamento della realtà? Perché esiste qualcosa e non il nulla? Si può concepire un destino ultimo dell’anima? Queste domande, che si collocano alla frontiera di discipline diverse, costituiscono da sempre i grandi interrogativi della Filosofia e della Teologia, ma coinvolgono anche la Fisica e la Cosmologia, le Scienze dell’informazione e la Biologia.
Questo volume propone un’introduzione alla trattazione moderna e contemporanea dei grandi temi dell’esistenza e intende offrire, in modo sintetico, una panoramica sul pensiero di alcuni autori significativi, mettendoli a confronto ed evidenziando analogie e differenze. È un modo per favorire il passaggio dalla scienza alla sapienza, dalla semplice conoscenza alla capacità di operare una sintesi personale in grado di orientare consapevolmente la propria vita.
Stefano Visintin è professore di Teologia Fondamentale al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, di cui è Magnifico Rettore. Laureato in Fisica nucleare e dottorato in Teologia, è monaco benedettino dell’Abbazia di Praglia (Padova). Ha pubblicato vari articoli e due monografie: Rivelazione divina ed esperienza umana (Peter Lang 1999) e Teologia e scienza moderna (Bonanno 2010).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it