Sergio Fontana
“Mostri Mitologici”
illustrazioni di Lucia Conversi
Scienze e Lettere
scienzeelettere.it
mostrimitologici.it
…Con il numero 4 della collana abbiamo deciso di fare un’eccezione alla regola e a presentarsi saranno ben 9 mostri che, coralmente e brevemente, racconteranno di se stessi e si muoveranno nelle geografie che hanno generato i loro miti. Con questa idea abbiamo voluto creare forme integrate di comunicazione del nostro passato condiviso: da una parte la App creata da Sergio Fontana per essere vista e ascoltata su tablet e telefonini, dove i mostri si muovono e parlano a viva voce, dall’altra il libro che può essere letto, guardato e sognato in attesa delle future storie.Buona lettura! (dalla premessa alla collana di Helga Di Giuseppe)
Questo libro nasce dall’applicazione “Mostri Mitologici – Mythological Monsters”, prodotta da Sema s.n.c. e disponibile per tablet e telefoni cellulari sui principali store digitali, in lingua italiana e inglese. I due progetti sono complementari, nel libro abbiamo il fascino eterno della carta stampata, nell’app si aggiungono voci, musiche, animazioni e giochi. L’affiancamento del prodotto cartaceo con quello digitale risulta lo strumento più efficace per coinvolgere bambini e ragazzi nell’apprendimento culturale anche in ambito scolastico.
A cosa pensa un gigante chiuso dentro un vulcano? Una regina può innamorarsi di un toro? Come possono i capelli di una ragazza diventare serpenti?
per scaricare l’app, clicca qui:
http://www.mostrimitologici.it/store.php
Sergio Fontana, Archeologo di formazione, ha pubblicato numerosi studi scientifici sulla ceramica di età romana e sulle antichità dell’Africa del Nord. Ha sviluppato con la società Sema le App “Colonna Traiana” (Mondadori Electa 2013) e “Imperial Fora” (Sema2015). Ha pubblicato l’e-book “Colonna Traiana”(Mondadori Electa 2013). È autore del concept, ha svolto la ricerca iconografica e ha scritto i testi dell’App Mostri Mitologicioltre a curarne la produzione.
Lucia Conversi, pittrice e illustratrice, ha partecipato alla realizzazione di numerosi prodotti cartacei e multimediali. Tra gli altri, i classici illustrati in lingua inglese con l’editore Liberty e le pluripremiate app Pinocchio (2011) e Ulisse (2012) con Elastico. Vive e lavora sulle colline di Parma, dividendo il suo tempo fra tele, tavoletta grafica ed esclusive bambole di pezza per la sua bambina. Ha realizzato le illustrazioni dell’App Mostri Mitologici con Sema (2016).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it