X

Sara Fortunati “Circolo del Design”

Sara Fortunati "Circolo del Design"

Sara Fortunati
direttrice
“Circolo del Design”

www.circolodeldesign.it

PLEASE, PITCH! e PORTFOLIO REVIEW
A ottobre, due opportunità per il lavoro rivolte a studenti, neolaureati e giovani professionisti del design della città.

14 – 18 ottobre | ore 9.00 – 11.00 | PLEASE, PITCH!
28 – 29 ottobre | ore 17.30 – 20.00 | PORTFOLIO REVIEW

In concomitanza con Torino Design of the City 2019 (2-20 ottobre), il Circolo del Design realizza nel mese di ottobre una serie di appuntamenti pensati per mettere in connessione studenti, neolaureati, giovani designer e professionisti affermati.
E’ parte integrante della missione del Circolo del Design alimentare il dibattito intorno al ruolo del progetto, coinvolgendo tutti gli attori, istituzionali e privati, che animano la scena piemontese, ponendosi come connettore di idee e di professionalità.
PLEASE, PITCH! e PORTFOLIO REVIEW sono due proposte che si nuovo proprio in questa direzione e hanno l’ambizione di dare agli studenti la possibilità di conoscere in prima persona alcuni dei professionisti, punti di riferimento professionali e possibili sbocchi lavorativi.
Al tempo stesso, per tutti quegli operatori della città che lavorano sul progetto, questi appuntamenti costituiscono un’occasione unica per conoscere gli studi e i professionisti che si muovono sulla scena del design torinese.

PLEASE, PITCH! 5 giornate durante le quali 25 studi di design, tra i più affermati della scena contemporanea del territorio torinese, hanno a disposizione 20 minuti ciascuno per raccontarsi, tra progetti metodi, fallimenti e conquiste. Il campo d’azione spazia dalla fotografia all’interior design, dalla grafica alle nuove frontiere della progettazione tecnologica, dalla moda all’innovazione sociale. Una panoramica sulla scena del design piemontese per esplorare possibilità e competenze del territorio.

PORTFOLIO REVIEW 2 giorni durante i quali 17 professionisti riconosciuti della scena del design torinese mettono a disposizione la loro esperienza incontrando studenti, neolaureati e giovani professionisti in sessioni da 20 minuti. Ciascun partecipante potrà presentare il proprio portfolio al professionista prescelto: l’occasione unica di un incontro faccia a faccia, incentrato sulle specificità dei singoli progetti.

14 – 18 ottobre | ore 9.00 – 11.00
PLEASE, PITCH!
Circolo del Design – via San Francesco da Paola, 17
Entrata libera e gratuita. Non occorre prenotazione

Queste iniziative si inseriscono all’interno del progetto ASK TO DESIGN che ha l’obiettivo di alimentare la cultura del progetto nel mondo della produzione e promuovere l’incontro tra le realtà aziendali e i progettisti, aumentando la consapevolezza delle aziende rispetto al valore del design come strumento di sviluppo d’impresa e valorizzando la design community del territorio.
ASK TO DESIGN è un progetto del Circolo del Design e di Camera di commercio di Torino e si avvale della partnership scientifica del Politecnico di Torino. Il 2019 dà l’avvio allʼedizione “zero” del progetto, ideato per diventare scalabile negli anni successivi. Il percorso prevede una prima fase di formazione rivolta a gruppi di aziende sempre differenti con l’obiettivo di renderle più consapevoli rispetto al concreto valore aggiunto che il design può apportare per il mondo delle imprese. L’azienda viene successivamente accompagnata nell’identificazione dei limiti e i problemi legati alla propria realtà e sui quali intervenire. L’analisi verticale del singolo caso aziendale, guida l’impresa nella scelta del progettista con cui lavorare sulle complessità evidenziate. Lo strumento della piattaforma ha una duplice valenza: da un lato permette alle imprese di esplorare in maniera intuitiva e guidata i professionisti del territorio e, dall’altro, consente ai designer di monitorare le richieste aziendali alle quali poter rispondere.

Il Circolo del Design è uno spazio aperto, inclusivo e partecipato.
Insaziabile esploratore del contemporaneo, delle sperimentazioni, delle aziende e degli attori che rappresentano l’avanguardia nei diversi campi del design. Un centro polifunzionale con una ricca programmazione di talk, mostre, workshop e progetti speciali.
Uno store con un’accurata selezione di prodotti e la Biblioteca del Design.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post