Salvo Bitonti “Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design”

Salvo Bitonti Salvo Bitonti "Festival Internazionale delle Scuole d'Arte e Design"

Salvo Bitonti
Direttore dell’Accademia Albertina e Belle Arti di Torino
“Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design”

Più di 300 giovani artisti di tutto il mondo porteranno le loro opere a Torino. La città ospiterà fino al 17 novembre 35 realtà italiane tra Accademie e Scuole d’Arte e 19 Accademie straniere per la II edizione del Fisad Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design e la XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti, promossi dal Miur.
Organizzatrice della manifestazione, dal titolo ‘Building a new world’, è l’Accademia Albertina di Torino. “Guardo favorevolmente alla struttura di questo Festival come a uno dei casi più avanzati fin qui realizzati”, sottolinea il ministro Lorenzo Fioramonti in un messaggio agli organizzatori.
Il Fisad, ideato e curato dal regista Salvo Bitonti, direttore dell’Accademia Albertina, è un Festival dal format unico al mondo grazie all’apertura a tutte le forme d’arte. Lo presiede la neo presidente dell’Albertina, Paola Gribaudo.
L’assessorato comunale alle politiche giovanili ha istituito il premio Torino Creativa.

XIV ed. PNA, Premio Nazionale delle Arti 2019
II ed. FISAD, Festival internazionale delle Scuole d’arte e design

Il 14 ottobre al Teatro Carignano di Torino si è tenuta la cerimonia/spettacolo di premiazione degli studenti vincitori della XIV edizione del PNA, Premio Nazionale delle Arti, e l’apertura del FISAD, Festival Internazionale Scuole d’Arte e Design FISAD Building a new world promossi dal MIUR.

Mita Medici ha condotto la serata accompagnando il pubblico che gremiva il Carignano attraverso una performance aerea al cerchio e ai tessuti del Cirko Vertigo, un’esibizione dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma con il contributo del Conservatorio di Santa Cecilia, un concerto del quartetto d’archi PARS, del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e un intervento degli allievi della Scuola del Teatro Stabile di Torino.

Salvo Bitonti, Direttore dell’Accademia, nonché ideatore del FISAD, ha così commentato: “Oggi studenti di 56 scuole d’arte universitarie da tutto il mondo, italiani partecipanti al Premio delle arti, e al FISAD, italiani e stranieri, espongono le loro opere nelle sedi dell’Accademia Albertina. E’ il segno tangibile di una volontà di cambiamento e di ripensamento del mondo attuale. “Costruire un nuovo mondo” concept del festival, significa prendere consapevolezza dei nostri errori e mutarli in tentativi di soluzioni per il nostro incerto futuro”

Anche la Presidente dell’Accademia Paola Gribaudo ha sottolineato il ruolo fondamentale della formazione: “Penso che per costruire un nuovo mondo in questo XXI secolo occorra credere nel potere dell’istruzione, dell’educazione, della cultura e della bellezza. L’Accademia ha la responsabilità di insegnare e formare i professionisti di domani che si trovano ad affrontare le sfide di un momento storico che cambia molto velocemente e che è sempre più selettivo ed esigente.”

Non potendo essere presente il Ministro Fioramonti ha inviato un breve video messaggio, mentre il Direttore generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore, Maria Letizia Melina, ha premiato i vincitori delle 11 sezioni del PNA insieme al Direttore e ala Presidente dell’Accademia:

Pittura, Gabriele Belloni dell’Accademia di Belle Arti di Sassari
Scultura, Luca Del Torto dell’Accademia di Belle Arti Ligustica di Genova
Arti grafiche, Simeon Llicer Ferri dell’Accademia di Belle Arti di Carrar
Decorazione, Daria Carpineti dell’Accademia di Belle Arti di Macerat
Scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, Francesca Antolini dell’Accademia di Belle Arti NABA di Milano
Arte elettronica, Pier Carmelo Alfeo del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari
Fotografia, Antonio Marino dell’Accademia di Belle Arti di Urbino
Opere interattive, Fabrice Bernasconi Borzi dell’Accademia di Belle Arti di Catania
Video-installazioni: Cosimo Pastore dell’Accademia di Belle Arti di Lecco
Produzioni audiovisive di narrazione e di creazione Silvia Pasi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna

Restauro:
Settore PFP1 – Martina Uggeri per la tesi “Superfici musive del ninfeo del giardino di Villa Ravizza a Arcore”

Settore PFP5 – Caterina Margheri per la tesi “I disegni della raccolta Galliari dell’Accademia di Brera”

Settore PFP2 – Federica Zancan per la tesi ‘Il restauro degli autocarri funebri Rognini & Balbo’

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it