Roberta Angaramo
Chiara Carminati
“Il Carnevale degli Animali”
Rizzoli
rizzolilibri.it
Scrittori in Città
scrittorincitta.it
giovedì 15 novembre 2018
“Versi Travestiti”
C’è chi a carnevale si traveste da orso o da giraffa, da leone o da ippopotamo, ma da cosa si travestono gli animali a carnevale? E se non si travestono, come mai pare che sia comunque un carnevale? Con tanto di fanfara, tra muggiti e belati, ruggiti e miagolii, il coccodrillo ancora non si sa come fa… Un incontro in versi – sì, ma versi così o versi cosà?!
con i colori di Roberta Angaramo (Il carnevale degli animali, Rizzoli).
Dalle note sono nate rime e forme colorate. Pinne e piume, pelo e ali fate largo agli animali!
Nelle rime di Chiara Carminati, Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, e nelle immagini festose di Roberta Angaramo, un’irresistibile sfilata di animali ispirata all’opera musicale di Camille Saint-Saëns. Da leggere e sfogliare insieme, adulti e bambini. Età di lettura: da 4 anni.
Roberta Angaramo è nata a Fossano e vive a Bossolasco nell’alta langa Piemontese. Si è diplomata al Liceo Artistico di Cuneo e in seguito ha studiato illustrazione allo IED di Torino e pittura presso lo studio di Francesco Preverino.Nella sua carriera ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali, tra cui Rizzoli,Fabbri, Mondadori,Giunti,Editori Riuniti,Franco&Cosimo Panini,Sfera Editore,Gakken (Giappone), Grimm Press (Taiwan),Simon&Schuster (NY),Gullane (UK),Parragon (UK),Holiday House( NY), Purple Bear Books NY, Baumhaus, Coppenrath, Aracari Verlag,Franklin Watts (UK),Carus Publishing (US), Oxford University Press (UK) e Scholastic (US). I Suoi libri sono stati tradotti e pubblicati anche in Corea,Finlandia, Grecia,Spagna,Brasile e Russia. Il suo secondo libro uscito in Inghilterra Dog in Boots scritto da Greg Gormley (Gullane Children’s Books,2011) è stato tradotto in sette lingue e selezionato per la USBBY Outstanding International Books list and la Oprah Winfrey Best Picture Books list. Le sue opere hanno ricevuto vari premi e riconoscimenti tra i quali il Primo Premio Unicef nel 1997 e il Pewter Plate Award della rivista americana Highlights Magazine nel 2015. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre, collettive e personali ed è stata protagonista della prima edizione del TIBE (Taipei International Book Exhibition) nel 2004 per il quale ha realizzato il logo e i Posters ufficiali della manifestazione.Nell 2012 ha partecipato alla 54. BIENNALE DI VENEZIA PADIGLIONE ITALIA. Conduce inoltre laboratori di arti visive per bambini ed è docente di illustrazione presso scuole di alta formazione professionale come la Libera Accademia D’Arte Novalia di Savigliano e lo IED di Torino.
robertaangaramo.com
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it