Renzo Sicco “Orfana di figlio”

Renzo Sicco Renzo Sicco, Orfana di figlio, Claudiana

Renzo Sicco, Massimo Carlotto, Taty Almeida
“Orfana di figlio”
I giovedì delle Madres de Plaza de Mayo
prefazione di Erri De Luca
postfazione di Luis Sepulveda
Claudiana Editrice

www.claudiana.it

“Ogni giovedì impediamo alla società argentina di dimenticare. Ogni giovedì. Ne sono già trascorsi più di mille dal giorno che ci presentammo in dieci, con le ginocchia che sbattevano forte dalla paura”.

«Solo le madri sanno essere orfane dei figli. L’Argentina divorò la sua gioventù nel decennio Settanta del secolo che ha sprecato più vite. Una generazione manca, senza neanche la pace di una tomba a riceverla. Perciò le madri di Piazza di Maggio negarono il loro lutto per ogni giovedì, portando al collo le fotografie dei figli da aspettare. La dittatura li volle mai nati, le madri li vollero mai morti» Erri De Luca.

«Quelli di cui sentiamo la mancanza erano militanti. E se noi ne sentiamo la mancanza, non è un caso, né un imbroglio del fato, né è dovuto ai disegni di qualche dio offeso. Ne sentiamo la mancanza perché osavano proporre un’esistenza migliore di quella del gregge, perché dicevano che il pane era di tutti oppure nulla, perchè accendevano luci nell’oscurità, forti o deboli, non importa, il loro bagliore continua a illuminarci» Luis Sepúlveda.

Ascolta “Renzo Sicco "Orfana di figlio"” su Spreaker.

Taty Almeida
è un’attivista per i diritti umani, il suo impegno prende avvio con l’incontro con Las Madres nel 1980, cinque anni dopo il rapimento del figlio Alejandro (il 17 giugno 1975), allora ventenne, e la sua successiva scomparsa.

Massimo Carlotto
è scrittore, drammaturgo e sceneggiatore. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Il fuggiasco, Le irregolari, la fortunata serie de L’alligatore e il recente La banda degli amanti, tutte per i tipi Edizioni e/o.

Renzo Sicco
regista e autore teatrale, dal 1989 è direttore artistico di Assemblea Teatro, una tra le più attive realtà culturali del Paese, per cui ha scritto e diretto oltre 50 spettacoli. Per Claudiana ha pubblicato Il funerale di Neruda (con Luis Sepúlveda) e Fuochi (con Marina Jarre).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it