Patrizia Bottallo
“Biennale Democrazia”
Torino
www.biennaledemocrazia.it
Exodus and conflicts, the right to hope
Alessandro Bulgini, Fabio Bucciarelli, Diego Ibarra Sánchez, Gian Maria Tosatti
con la partecipazione degli artisti curatela artistica di Patrizia Bottallo
organizzazione a cura di Associazione martin-Martini Arte Internazionale
Due linguaggi differenti, arte e foto-reportage, per riflettere sui risvolti e sulle implicazioni post-conflitto perduranti ormai da decenni, emergenze tristemente normalizzate del nostro secolo.
La mostra sarà visitabile fino al 20 maggio 2017.
Orari di apertura:
Tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Ascolta “Patrizia Bottallo "Biennale Democrazia"” su Spreaker.
Emergenze, una parola spesso abusata negli ultimi anni. Un tema spinoso con mille implicazioni. Oggi con questa definizione si manifesta un cambio epocale che sta trasformano la geografia mondiale. Sinonimo di emergenza sono: i flussi di profughi che scappano da guerre, macerie e devastazione, sono i paesi impreparati all’accoglienza degli immigrati al termine di viaggi della speranza per mare o via terra, sono le economie in dissesto dove persiste la povertà, l’analfabetismo e la perdita di prospettiva sociale, l’ineguaglianza dei diritti umani, tutte ingiustizie da contrastare, necessità da risolvere. L’allarme di queste incessanti emergenze dovrebbe smettere di farsi assordante e trasformarsi in una melodia, un sonetto emergente di opportunità e occasioni di cambiamento, simbolo di un nuovo inizio. […] Mettere a confronto prospettive differenti, come quelle di questi quattro artisti permette di ampliare la nostra analisi, scindendo dettagli e particolari che arricchiscono una visione a senso unico. Si esprimono con mezzi e tecniche differenti, hanno vocabolari e attitudini diverse, ma in comune hanno il fine: far emergere situazioni da risolvere.
Patrizia Bottallo, curatore indipendente, è direttrice artistica di martin-Martini Arte Internazionale e di Scrigno dell’Arte presso Antico Borgo Monchiero. Ha curato il progetto europeo Viapac – una via per l’arte contemporanea, un percorso permanente di sculture sul confine tra Italia e Francia. Si occupa di progetti d’arte pubblica. Ha pubblicato libri, cataloghi e e-book sull’arte contemporanea. Cura mostre di artisti internazionali e, in collaborazione con il Royal College e la Royal Academy di Londra, ha organizzato sei edizioni di AIR, un programma di residenzialità d’artista nelle Langhe.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it