Paolo Flores d’Arcais “I Dialoghi di Trani”

Paolo Flores d'Arcais Paolo Flores d'Arcais "I Dialoghi di Trani"

Paolo Flores D’Arcais
“I Dialoghi di Trani”
dal 18 al 23 settembre 2018

idialoghiditrani.com


Chi ha paura della Costituzione?
domenica 23 settembre 2018
Paolo Flores d’Arcais con Gustavo Zagrebelsky
I Dialoghi di Trani


La paura, con i suoi correlati ansia, angoscia, timore e orrore, sembra un elemento costante e necessario della nostra vita, perché ci spinge non solo a riconoscere i nostri limiti, ma anche a superarli.
Negli scenari contemporanei vogliamo quindi esplorare le forme di paura che attraversano la quotidianità – spesso ingigantite e deformate dai media – destabilizzandola e creando un senso costante di insicurezza o di perdita: paura radicale, chiusa e indistinta che rischia di bloccarci e indebolirci. Quali sono allora i modi, le riflessioni, le azioni capaci di interpretare, analizzare, criticare le paure per mettere in moto nuove forme di (r)esistenza attiva?

Paolo Flores d’Arcais
Filosofo. Direttore di MicroMega. Tra i suoi libri più recenti: La democrazia ha bisogno di Dio. Falso! (Laterza, 2013), Il caso o la speranza? (in controversia con Vito Mancuso, Garzanti, 2013), Democrazia! Libertà privata e libertà in rivolta (Add editore, 2012), Gesù: l’invenzione del Dio cristiano (Add editore, 2012), Albert Camus filosofo del futuro (Codice, 2010), A chi appartiene la tua vita? (Ponte alle Grazie, 2009), Dio? Ateismo della ragione e ragioni della fede (in controversia col cardinal Scola, Marsilio, 2008).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it