Paolo Caraccio datameteo.com

Paolo Caraccio Paolo Caraccio datameteo.com

Paolo Caraccio
5^ Giornata della Meteorologia – Savigliano
www.datameteo.com

La 5° giornata della meteorologia, oltre che supportare le attività della onlus una mano per i bambini a cui sarà devoluto il ricavato della giornata, vorrebbe istituire con l’aiuto di sponsor, anche una sorta di assegno di studio a supporto del progetto Stormtrack, portato avanti con abnegazione in questi ultimi due anni da un gruppo di lavoro di giovani talenti, con risultati eccellenti riconosciuti a livello internazionale.

La parola d’ordine di questa giornata della meteorologia potrebbe essere: CAMBIAMENTO.

Facciamo pienamente nostro il vocabolo che è la parola d’ordine di questa quinta edizione della giornata della meteorologia: cambiamento.

L’abbiamo applicato in pieno questo concetto, innovando ed ampliando la formula dell’evento nel segno della tradizione. In pillole, le novità spaziano dalla duplice finalità di beneficenza come da tradizione, e di supporto ad un progetto meteorologico innovativo individuato nella piattaforma Storm Track.

dal sito del Comune di Busca
La società che lo gestisce è la LRC Servizi srl, una dinamica ed innovativa realtà di meteorologia applicata, con quartier generale a Busca, in via Piave (zona San Rocco), impegnata da più di un decennio nello sviluppo di piattaforme ed applicativi meteorologici diffusi in tutto il mondo.

Cosa vuol dire società di meteorologia applicata ce lo spiega Paolo Caraccio, uno dei titolari della società: “I nostri servizi e le nostre ricerche sono applicati alle energie rinnovabili, all’agricoltura e alla frutticoltura, all’ambiente, attraverso l’utilizzo di modelli meteorologici meteo-marini in grado di prevedere correnti e moti ondosi e quindi ottimizzare, ad esempio, le rotte di flotte mercantili, con relativo risparmio di carburante”.

Quindi la vostra è una meteorologia più “tecnologica”? “Sì. E’ fatta più di numeri e risultati che di sensazionalismo mediatico. Non cerchiamo ‘scoop’ che la strutturazione caotica dell’atmosfera, con la sua estrema variabilità ed imprevedibilità anche sul breve termine, rischia di trasformare immediatamente in ‘bufale’, alimentando le polemiche in merito all’attendibilità delle previsioni”.

Più ricerca per una maggiore attendibilità? “E’ la linea che ci ha ripagato con ottimi risultati. Nonostante fenomeni estremi come siccità, nubifragi e gelate repentine, le nostre previsioni fanno centro”.

Qualche numero per capire meglio la dimensione della vostra impresa? “Il nostro portale www.datameteo.com nel 2012 ha toccato i 3.500.000 di visitatori con 70.000.000 pagine viste e circa il 40% di visitatori provenienti dall’estero, poiché il nostro è l’unico portale meteo italiano correttamente tradotto in 5 lingue. Vantiamo anche innumerevoli collaborazioni con prestigiosi centri meteorologici internazionali ed università italiane e straniere”.

In Italia e nel mondo
Quindi i vostri clienti sono in tutti i continenti. E a livello nazionale? “Le nostre previsioni meteo ed in nostri prodotti sono utilizzati da clienti come Alenia Aeronautica, ANAS, Thompson Reuters mentre per il Gestore dei Servizi Elettrici Spa gestiamo la previsione da fonte eolica e fotovoltaica, che consta di più di 14 GW di energia erogati da più di 8000 pale eoliche e centinaia di migliaia di pannelli solari, in tutta Italia”.

Due donazioni alla provincia
E quali riscontri più vicino a casa, qui in zona? “Nella provincia di Cuneo si sta tardando a recepire le potenzialità delle nuove frontiere della meteorologia applicata circa lo supporto alle attività agricole, della protezione del territorio, dell’energia, del turismo. Nonostante ciò la nostra testardaggine piemontese, anzi buschese, ci permette di continuare ad investire anche in ambito locale. Perciò abbiamo regalato al territorio provinciale due stazioni meteo professionali: una installata la scorsa estate ai 2000 metri del santuario di Santa Anna di Vinadio e una di prossima installazione all’Istituto professionale di Cuneo”.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it