X

Igor De Amicis, Paola Luciani “Le dodici fatiche di Eracle”

Igor De Amicis, Paola Luciani "Le dodici fatiche di Eracle" Lisciani Group

Igor De Amicis, Paola Luciani
“Le dodici fatiche di Eracle”
Lisciani Group

liscianigroup.com

Ercole è un ragazzo un po’ timido e ha dei problemi ad ambientarsi nella nuova scuola. Ma ha anche un asso nella manica. Un nonno amorevole e premuroso che gli racconterà la storia di un altro Ercole o, per dirla alla greca, Eracle. Eroe, figlio del divino Zeus, che per un beffardo destino dovrà affrontare dodici terribili fatiche. Combattendo contro leoni feroci, draghi infernali e creature fantastiche, dimostrando tutto il suo coraggio e la sua astuzia. Un esempio da seguire che aiuterà il piccolo Ercole a vincere le sue paure.

Igor De Amicis e Paola Luciani affermati scrittori per ragazzi. Lui è Commissario Capo di Polizia Penitenziaria, lei insegnante di sostegno nelle scuole primarie. Sono una coppia nella vita e nella scrittura. Per Einaudi Ragazzi hanno scritto vari romanzi; Giù nella miniera, Roberto Mancini nella terra dei fuochi, Tutankhamon, il faraone bambino e Malala. Per l’editore Coccole books hanno scritto Il mare quadrato. Igor De Amicis scrive anche romanzi thriller per importanti editori italiani e stranieri. I loro titoli sono pubblicati o in fase di pubblicazione in Spagna, Germania, Giappone, Polonia, Moldavia.

Il grande successo che, al cinema o sulle piattaforme tipo Netflix, sta suscitando la riscoperta della mitologia tra i più giovani ha convinto la Lisciani Libri a varare la collana I MITI.

C’è un momento in cui ti arriva un’illuminazione e ti sembra di capire, come per incanto, il senso profondo della mitologia, popolato di personaggi dell’antichità, eroi gloriosi, illustri maestri di saggezza, divinità premurose per le sorti degli uomini e invece tra loro capricciose e pettegole…

D’improvviso ti ritrovi in una danzante scenografia dell’uomo, delle sue azioni e delle sue ambizioni. Ti fermi, così, a riflettere sulla possibilità di dare un senso all’alternarsi del suo essere e del suo non-essere. E magicamente concludi che ogni senso del mondo e ogni mondo senza senso hanno il loro archetipo nella magica e gloriosa cornice del mito.

≪E se uno fa di mestiere l’editore, ditemi, come può rinunciare, per sé e per gli altri, a una intrigante collana di “perle” in forma di libri narrati? E come può, inoltre, tenere per sé la meraviglia, la magia, l’incantesimo dei miti senza donarne ai lettori la sottile e mirabile capacità di seduzione? I personaggi della mitologia sono un po’ come i primi supereroi in fondo, e questo piace ai ragazzini≫ spiega Giuseppe Lisciani.

In questa collana che sarà, dal 20 marzo nelle librerie e sui web store, il racconto dei vari miti viene inserito all’interno di un contesto narrativo avvincente, interessante, curioso, avventuroso, senza rinunciare alla correttezza delle fonti e senza distorsioni (per quanto possibile, visto che le versioni dei miti sono molteplici).

Ciò consente al lettore – in particolare i bambini tra gli 8 e i 10-11 anni, dalle scuole elementari alle prime classi delle medie, per intenderci – di partire dalla realtà che lo circonda e non trovarsi spiazzato di fronte a un universo o a personaggi che potrebbero disorientarlo.

L’obiettivo primario è perciò presentare i miti partendo dalla realtà del bambino. Ciò che lo incuriosisce maggiormente e inconsciamente attiva nel pensiero l’ipotesi che possano esserci collegamenti e analogie tra passato e presente.

Si parte con i miti classici (greci e romani) – dieci titoli nel 2019 e altrettanti nel prossimo anno – per poi estendere la collana anche alla mitologia di altri Paesi e altri continenti. Sarà, in questo senso, una proposta dal respiro molto ampio. I primi sei titoli: IL CAVALLO DI TROIA di Davide di Lodovico, PROMETEO E IL FUOCO di Giulia Dodaro, NARCISO di Caterina Falconi, TESEO E IL MINOTAURO di Manuela Costantini, LE DODICI FATICHE DI ERACLE di Igor De Amicis e Paola Luciani, ADE E PERSEFONE di David Conati e Elisa Cordioli.

Un viaggio mirabolante e carico di passione per i bambini, e anche per chi bambino non è più ma intende continuare a sognare.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it

Livio Partiti:
Related Post