Nicoletta Sipos “La promessa del tramonto”

Nicoletta Sipos Nicoletta Sipos, La promessa del tramonto, Garzanti

Nicoletta Sipos
“La promessa del tramonto”
Garzanti Editore
www.garzantilibri.it

Una storia in cui la speranza vince sull’odio
Una storia in cui l’amore vince sui pregiudizi
Una storia in cui una promessa vince sul destino

«Nicoletta Sipos ha la capacità di raccontare storie ponderose con mano lieve.»
Westdeutsche Zeitung

«Gli scritti di Nicoletta Sipos si distinguono per una partecipe quanto rigorosa attenzione ai fatti di costume, cultura, politica.»
Gente

Niente può spezzare un legame che non conosce confini.

Ascolta Nicoletta Sipos "La promessa del tramonto"” su Spreaker.

Si dice che l’amore superi ogni ostacolo. Per Tibor, giovane medico ebreo in fuga, è questa l’unica speranza a cui aggrapparsi. Tibor ha passato la sua vita scappando. Prima dalle leggi raziali dell’Italia fascista e dai campi di lavoro della seconda guerra mondiale. Poi dall’odio strisciante dell’Ungheria del 1951, in cui imperversa la dittatura stalinista. Un regime che un uomo come lui non può accettare. La sua colpa è sempre stata una sola: quella di esistere. E adesso che è nascosto in un ripostiglio buio di una nave che dovrebbe portarlo verso la libertà, la luce che illumina il suo cammino è lei. Sara. La donna per cui ha rischiato tutto. La donna che ha cambiato la sua esistenza con uno sguardo. La donna che lo aspetta, già in salvo, in Italia. La guerra e la famiglia di Sara, che non credeva nella forza dei loro sentimenti, hanno provato a dividerli. Ma nessuno è riuscito a spezzare il legame che li unisce, e ora Tibor sta cercando di raggiungerla. Vuole costruire, per loro e per i loro figli, un futuro migliore.
Perché Tibor e Sara si sono scambiati una promessa: la promessa di riconquistare, nonostante tutto, la felicità che si meritano. La felicità che si meritano i loro figli. Insieme hanno combattuto. Hanno sfidato la violenta e l’orrore. Hanno superato notti infinite e pericolose. Ma non hanno mai dimenticato chi sono. E hanno capito che, finché saranno una cosa sola, nessuno potrà togliere loro la dignità e il coraggio.
Nicoletta Sipos ha scritto un romanzo potete e memorabile, intenso e commovente. La storia vera di un uomo e di una donna capaci di lottare anche quando tutto sembra perduto. Fino all’ultimo respiro. Anche se fa paura. Perché se si è in due nulla è impossibile.

Nicoletta Sipos è nata a Békéscsaba (Ungheria) nel 1941. Giornalista e scrittrice, ha lavorato per diversi quotidiani («Avvenire», «Il Giorno»), è stata inviata speciale del settimanale «Gente» e, dal 1994 al 2009, redattore di «Chi», sulle cui pagine tiene ancora la rubrica dei libri. Ha pubblicato racconti, saggi, romanzi e due storie al femminile: Il buio oltre la porta (2009) e Perché io no? (2011).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it