Nicola Biondo “Supernova”

Nicola Biondo Nicola Biondo "Supernova" Ponte alle Grazie

Nicola Biondo, Marco Canestrari
“Supernova”
I segreti, le bugie e i tradimenti del MoVimento 5 Stelle: storia vera di una nuova casta che si pretendeva anticasta.
Ponte alle Grazie

ponteallegrazie.it


«Supernova è un noir politico. È la storia di come nasce, cresce e viene ammazzata la pazza idea di Gianroberto Casaleggio di costruire il primo movimento politico che utilizzi Internet come strumento di propaganda e organizzazione. È una storia raccontata da un osservatorio unico e privilegiato: abbiamo fatto parte, in momenti diversi e decisivi, della macchina organizzativa del MoVimento 5 Stelle. L’abbiamo vista nascere, l’abbiamo fatta crescere, ce ne siamo allontanati. Conosciamo tutti i luoghi del delitto, le armi usate e i killer. Supernova trascina il lettore sul set del più incredibile assassinio: quello di una forza politica che attraverso la Rete ha creato una bolla narrativa degna di Matrix, il più grande raggiro di massa mai messo in atto in una democrazia occidentale».

Nicola Biondo (1970) è stato perito giudiziario ausiliario per le procure di Milano, Brescia e Palermo. Componente della redazione di Blu Notte, trasmissione condotta da Carlo Lucarelli, ha scritto inchieste e reportage per Avvenimenti, La Stampa, l’Unità, Radio Radicale e per il blog di Beppe Grillo. Con Chiarelettere ha pubblicato Alkamar (con G. Gulotta, 2013) e Il patto (con S. Ranucci, 2014). Ha ideato e diretto il primo master in giornalismo investigativo per l’Università di Urbino e ha insegnato alla University of California. Dall’aprile 2013 al luglio del 2014 ha diretto l’ufficio comunicazione M5S alla Camera dei deputati.

Marco Canestrari (1983) è uno sviluppatore informatico. Dal 2007 al 2010 ha lavorato presso Casaleggio Associati occupandosi,per il blog di Beppe Grillo, della comunicazione con i meetup locali, della produzione di contenuti multimediali e dell’organizzazione dei V-Day del 2007 e del 2008. È autore del documentario 19 luglio 1992. Una strage di Stato (2010).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it