Nicla Vassallo
Nationa Geographic. Festival delle Scienze. Roma
Scienze esasperate sulla dibattuta questione di sesso & gender?
Partendo dall’assunto che il genere sia concetto normativo e che di fatto agisca come tale sulle nostre esistenze, Nicla Vassallo spiega come però questo non sia sufficiente in campo filosofico, ove non ogni normatività viene accettata, e si distingue tra una normatività in cui vigono valori buoni e un’altra normatività in cui vigono valori penalizzanti. Inoltre, come il concetto di genere sia portatore di questi ultimi sia per le donne, sia per gli uomini, non concedendo loro di sviluppare le proprie individualità personali–singolari. E, se tal concetto riesce pure a esercitare, sempre di fatto, una “forza” sulla visione biologica del sesso, quanto viene da concludere filosoficamente, non è di abbandonare sesso e genere a discipline scientifiche (psicologia del ragionamento e sociologia) o pseudo–scientifiche (psicoanalisi), che se ne facciano carico, bensì richiedere proprio alla filosofia la giusta e corretta sorveglianza su tali discipline, e al contempo di non risparmiare sempre alla filosofia il compito di proseguire con il suo differenziare l’essere dal dover essere, al fine di comprendere l’adeguatezza di sesso/genere al cospetto delle elaborazioni che la metafisica ci ha offerto e ci offre dell’identità personale.
Ascolta “Nicla Vassallo "La filosofia sulla questione di sesso & gender"” su Spreaker.
Mercoledì 17 maggio 2017
Giornata Mondiale contro l’Omofobia
dal sito: www.amanutricresci.it
http://amanutricresci.com/chi-e-who-is-il-video-per-riflettere-contro-lomofobia/
#amiamocitutti – Il video parla da se’. E’ un video che non rientra nella solita convenzionalità istituzionale volta a celebrare la giornata contro l’omofobia del 17 Maggio solo per dovere. Le persone che vi partecipano (Gianni Ansaldi, Angelo Caltagirone, Walter Caponi, Sabino Maria Frassà, Sarah Milazzo, Maria Grazia Sangalli, Nicla Vassallo, Francesca Vecchioni) si impegnano sul tema con serietà lungo tutto il corso dell’anno.
Il video CHI E’ – WHO IS, promosso da Ama Nutri Cresci insieme a Rete Lenford, EDGE, OPEN e Diversity, è stato ideato dalla filosofa Nicla Vassallo e Gianni Ansaldi e ha per protagonista Walter Caponi e musiche di Paolo Ballardini.
Nicla Vassallo ordinario di Filosofia “Esteriorità: solo crossdressing? Una questione considerata leggera, da circo. E se piuttosto quell’uomo mettesse in crisi le celle in cui veniamo troppo spesso rinchiusi e rinchiuse fin dall’infanzia tramite stereotipi eteronormativi in cui le nostre complesse identità personali e omosessualità vengono ghettizzate, in ogni istante luogo del mondo?”
Nicla Vassallo, specializzatasi al King’s College London, è Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Genova, dove appartiene al corpo docente del Dottorato di ricerca. Tra la sua autorevole e brillante produzione scientifica, in italiano e in inglese, ricordiamo le opere più recenti: Teoria della conoscenza (Laterza 20082) e Per sentito dire (Feltrinelli 2011) in qualità di autrice, Filosofia delle donne (Laterza 2007) e Piccolo trattato di epistemologia (Codice Edizioni 2010) in qualità di co-autrice, Donna m’apparve (Codice Edizioni 2009) in qualità di curatrice, Knowledge, Language, and Interpretation (Ontos Verlag 2008) e Reason and Rationality (Ontos Verlag 2011) in qualità di co-curatrice. Con Concita De Gregorio ha introdotto il volume Sul velo di Marnia Lazreg (Il Saggiatore 2011) e con Vittorio Lingiardi il volume Disgusto e umanità di Martha C. Nussbaum (Il Saggiatore 2011).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it