X

Monica Coppola “Dai un morso a chi vuoi tu”

Monica Coppola "Dai un morso a chi vuoi tu" Book Salad Anghiari

Monica Coppola
“Dai un morso a chi vuoi tu”
Storie d’amore per appetiti formidabili
Book Salad Anghiari

Sarà capitato a tutti di cedere a un peccato di gola per curare una delusione d’amore, di immaginare il viso di una persona speciale grazie al profumo di un cibo, di chiacchierare piacevolmente in cucina al punto da perdere la cognizione del tempo. Sensazioni che a volte hanno la dolcezza dei ricordi dell’infanzia, a volte lasciano un retrogusto amaro in bocca, ma che sempre raccontano qualcosa di noi. Dai un morso a chi vuoi tu. Storie d’amore per appetiti formidabili è proprio questo, una raccolta di nove racconti – ciascuno accompagnato dalla sua ricetta – in cui l’ingrediente magico è solo uno, l’amore. L’amore deluso e ritrovato, sognato e immaginato, l’amore per la buona cucina e per la condivisione. E soprattutto l’amore per sé stessi, quella forza interiore che costringe a inseguire i propri sogni nonostante le difficoltà e che, anche quando tutto sembra perduto, ti strappa un sorriso. Perché vale la pena sempre assaporare la vita boccone dopo boccone, meglio se davanti a una tazza di cioccolata fumante.

Con uno stile fresco e brillante, le autrici dei nove racconti – Arianna Berna, Carlotta Borasio, Valeria Angela Conti, Monica Coppola, Miriam Ghezzi, Desy Icardi, Sarah Iles, Francesca Mogavero, Linda Scaffidi – raccontano di una Sicilia arida ma generosa nei suoi frutti, delle peripezie sentimentali di Florida in cerca dell’anima gemella, di Andrea, completo disastro ai fornelli e nelle questioni di cuore, di un ragazzo che odia mangiare e una ragazza che ama cucinare. E ancora, del ritrovato coraggio di Amelia, dell’insuperabile amore di Martina per la carbonara, delle rinunce di Anna pronta a sacrificarsi pur di non cedere alle tentazioni della buona tavola. Infine, di una misteriosa ricetta di famiglia per aiutare Caterina a riconoscere il vero amore e dei dispiaceri di Giselle affogati nella cioccolateria sotto casa. Perché, diciamolo, il cibo condiziona e accompagna tutta la nostra esistenza, e Dai un morso a chi vuoi tu sazierà anche i palati più esigenti.

Monica Coppola, curatrice del volume, vive a Torino dove si occupa di marketing e comunicazione. Il suo primo romanzo, Viola, vertigini e vaniglia (Booksalad, 2015), è schizzato in pochi giorni ai vertici delle classifiche di Amazon tra i libri digitali più venduti. Le sue avventure sono raccontate nel divertente blog violavertiginievaniglia.blogspot.it.

«Mi sono sentita affamata, divertita e con una gran voglia di mettere mano ai fornelli. L’ho letto tutto di un fiato». Enrica Della Martira, foodblogger e semifinalista Masterchef 2014.
«Ad ogni pagina potrete inebriarvi dell’aroma di un nuovo amore, gustare il sapore sincero e deciso dell’amicizia, farvi accarezzare dal tocco leggero del primo batticuore». Elena Wendy Bosca, pastry chef e docente Gambero Rosso.

www.agenzia-letteraria.it

www.booksalad.it

Dai un morso a chi vuoi tu
Salone del Libro, Torino
Sabato 14 maggio 2016, ore 11
Casa CookBook
Show Cooking a cura di Elena Wendy Bosca

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: