Michele Zanzucchi
“L’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani”
Città Nuova Editrice
contributi di:
Giulio Albanese, Angela Ales Bello, Roberto Catalano, Pietro Cocco, Piero Coda, Izzidine Elzir, Pasquale Ferrara, Fethullah Gulen, Shahrzad Houshmand Zadeh, Sayyed Ataollah Mohajerani, Adnane Mokrani, Yhya Pallavicini, Abdellah Redouane, Giuseppe Scattolin
La vicenda di «Charlie Hebdo», gli attacchi di Copenaghen, gli sbarchi di migliaia di musulmani sulle coste siciliane, le vicende di uno Stato islamico di cui fino a ieri sapevamo poco o nulla e che oggi, attraverso macabri videoclip, sta colonizzando una parte importante del nostro immaginario. Le ragioni che ci impongono di fare i conti con la presenza musulmana sono molte, ma l’Occidente fatica a comprendere un mondo che gli sfugge. E l’Islam fatica a comprendere l’Occidente.
Questo libro, grazie agli interventi di musulmani e cristiani, sciiti e sunniti, arabi ed europei, vuole dare un contributo alla mutua conoscenza, vuole tentare di dipingere un affresco plausibile dell’Islam, delle sue aspirazioni, delle conquiste e delle sconfitte e, soprattutto, delle tre sfide aperte con l’Occidente: la dimensione comunitaria della vita, i legami globali, la presenza di Dio nella società.
Ascolta Michele Zanzucchi "L'Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani"” su Spreaker.
Michele Zanzucchi
Direttore della rivista «Città Nuova» e del sito www.cittanuova.it, docente di comunicazione a Sophia e alla Gregoriana, è autore di una quarantina di volumi.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it