Maurizia Rebola “Circolo dei Lettori”

Circolo dei Lettori Circolo dei Lettori

Maurizia Rebola
direttrice
Circolo dei Lettori
“In Cordata”

La montagna non è solo altezze e natura, è cultura, persone e sentimenti, sguardi.
Quello dell’alta quota è un universo complesso e irresistibile, da esplorare per godere a pieni polmoni di panorami mozzafiato, tradizioni quasi dimenticate, l’adrenalina dei suoi sport e il fascino delle sue storie.

La rassegna dedicata al rapporto tra Torino e le Alpi raddoppia la sua offerta, aggiungendo ai film al Cinema Massimo anche gli incontri al Circolo del lettori.
Fino a maggio, il pubblico torinese ha la possibilità di vedere i migliori film, di incontrare protagonisti della montagna e di ascoltare interessanti punti di vista sul tema.
Sono affrontati vari aspetti della montagna contemporanea, dall’alpinismo allo sci, dalla cultura all’ambiente, dalle tradizioni alle emozioni. Un mondo ricchissimo di suggestioni, che il cinema e la letteratura hanno sempre frequentato con risultati di ottima qualità, spaziando dalle avventure alle riflessioni in alta quota.
Gli appuntamenti sono frutto della collaborazione tra il Festival CinemAmbiente, il Circolo dei lettori e il programma “Torino e le Alpi”, che da tre anni è promosso dalla Compagnia di San Paolo con il supporto dell’associazione Dislivelli.
Scopo dell’iniziativa è di proporre, ancora una volta, Torino come crocevia della cultura legata alle terre alte e dare la possibilità ai torinesi di usufruire del grande patrimonio geografico e sentimentale legato alla montagna che è parte integrante dell’identità della città.

In cordata è una rassegna in sei appuntamenti per conoscere, attraverso proiezioni di film e incontri con protagonisti delle vette, la montagna da versanti differenti.

programma degli appuntamenti di aprile e maggio

→ lunedì 4 aprile ore 21, il Circolo dei lettori
Monte Bianco
In verticale sul gigante delle Alpi
con Catherine Destivelle, alpinista e Linda Cottino, giornalista
Per arrivare fino in cima bisogna mettere in pratica un gioco di tattica, fatto di passaggi e prese giuste, senza abbandonare l’eleganza del gesto atletico.Virtuosa delle arrampicate è l’alpinista francese che, capace di superare i limiti imposti dalla montagna, è maestra in quella che secondo Reinhold Messner è «l’arte di andare dove la morte è probabile e non morire».Come durante quegli undici giorni del 1990 in cui Catherine aprì una via nuova in solitaria sul Petit Dru.

→ lunedì 18 aprile ore 21, Cinema Massimo, Sala 1
Kurt Diemberger: alpinista e cineasta
Verso dove
di Luca Bich (Italia, 2014, 51′)
Un uomo cammina per luoghi conosciuti o porzioni di terre mai calcate, e osserva ciò che scorre davanti agli occhi cercando di congelarlo in uno spazio e tempo altro attraverso la sua vecchia cinepresa. È Kurt Diemberger, alpinista e cineasta.Ha 82 anni, non vive nel passato ma nella contemporaneità del suo sguardo, fatto di visioni attuali e antiche, con cui cattura il mondo.
Al termine della proiezione, incontro con il regista Luca Bich e il protagonista Kurt Diemberger.Modera Enrico Camanni.

→ lunedì 9 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Monviso
Alla corte del Re di pietra
con Paolo Allemano, consigliere Regione Piemonte, Enrico Camanni, storico dell’alpinismo, Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte e Giorgio Diritti, regista e fondatore L’Aura scuola di cinema di Ostana | con la partecipazione di guide alpine del Monviso e Cantori spontanei di Ostana
Nelle Alpi Cozie c’è una piramide perfetta che taglia il cielo.Considerato dai Romani il tetto del mondo, è il monte cantato da Virgilio, Dante e Petrarca, punto di riferimento non solo geografico, innanzitutto per gli abitanti delle sue valli.Intorno al Monviso, infatti, resistono villaggi abbarbicati in posti più o meno isolati, dove si parla l’antica lingua occitana, piccoli grandi tesori preziosi di storia e tradizioni.

→ lunedì 16 maggio ore 21, Cinema Massimo, Sala 1
Crescere in montagna
Alexandre, fils de berger
di Anne, Erik e Véronique Lapied (Francia, 2014, 69’)
Alexandre ha 12 anni, vive in montagna, si occupa di oltre mille pecore e ha per amico il cane Trace.A insegnargli tutto, in capanne al di là dei sentieri battuti, sotto le stelle o sotto il diluvio, è suo padre Fernand.L’estate, quest’anno, c’è il Tour de France, l’elitrasporto e la festa del villaggio, ma il suo sogno è poter, un giorno, gestire da solo il grande gregge.
Al termine della proiezione, incontro con i registi Anne e Erik Lapied, Bruno Bassano, responsabile ricerca scientifica Parco Nazionale Gran Paradiso, Luisa Vuillermoz, direttore artistico Gran Paradiso Film Festival e Carlo Grande, autore di Terre alte e La via dei lupi

→ lunedì 30 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Gran Paradiso
le meraviglie della natura felice
con Andrea Giorda, alpinista, Luca Mercalli, meteorologo e climatologo, Raffaella Miravalle, guardiaparco, Michele Ottino, direttore Parco Nazionale Gran Paradiso, Luciano Violante, Consiglio di indirizzo Gran Paradiso Film Festival e Luisa Vuillermoz, direttore Fondation Grand Paradis
Dal 1856 lo stambecco trova riparo dall’estinzione nei luoghi in cui, nel 1922, nascerà il Parco del Gran Paradiso, il parco nazionale più antico d’Italia.Da allora, questa e altre specie, come la marmotta, l’aquila reale e il camoscio, vivono felici in oltre 70mila ettari di zona protetta, che salgono dagli 800 metri del fondovalle ai 4.061 della vetta del Gran Paradiso.Oasi di ambiente incontaminato, è esempio perfetto di come l’uomo e la natura possano convivere felicemente.

luoghi
CinemAmbiente proiezioni presso Cinema Massimo, via Verdi 18, Torino | 011 8138860 festival@cinemambiente.it
il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino | 011 4326827 info@circololettori.it

info ingressi
Le proiezioni sono a ingresso libero previo ritiro del biglietto d’ingresso gratuito a partire da 30 minuti prima dello spettacolo presso la cassa del Cinema Massimo.
Gli incontri al Circolo dei lettori sono a ingresso libero fino a esaurimento posti; la prenotazione è possibile solo per i possessori della Carta Plus.

IN CORDATA
è realizzato da
CinemAmbiente, Museo Nazionale del Cinema, il Circolo dei lettori, Compagnia di San Paolo, Torino e le Alpi
in collaborazione con
Dislivelli, Trento Film Festival 365, Cervino Cinemountain, Gran Paradiso Film Festival
media partner
eHabitat

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it