Matteo B. Bianchi “Maria accanto”

Matteo B. Bianchi Matteo B. Bianchi, Maria accanto, Fandango

Matteo B. Bianchi
“Maria accanto”
Fandango Editore

“Siamo tutte ragazze qualsiasi.
Sono le nostre esperienze a renderci speciali”

Immaginate una commedia romantica senza love story. Prendete la Santa Vergine Maria, e trattatela come una di noi: jeans di H&M e pattini a rotelle. Poi lasciatevi stupire. Non è un racconto sul sovrannaturale, ma una storia d’amicizia non convenzionale.
Elisabetta, detta Betty, è una ragazza di venticinque anni senza particolari pretese né ambizioni. È di Milano, vive con la madre nel quartiere di Lambrate, e fa la segretaria in uno studio dentistico con un contratto a tempo indeterminato, una vera fortuna se paragonata alle situazioni precarie in cui versano Veronica, la sua migliore amica, e Luchino, il suo più stretto confidente. Si divide tra lavoro, fidanzato, e serate in compagnia, in una normalità rasserenante. Ma una sera, dopo piccoli accadimenti a cui non dà troppo peso – improvvisi flash di luce, una strana presenza che le aleggia intorno – succede che le appaia la Madonna, e che lo faccia proprio nell’armadio di camera sua.
È una rivelazione esclusiva, a carattere privato, perché Maria ha bisogno di frequentare una persona semplice e banale con cui fare esperienza della vita delle sue coetanee sulla terra. Il segreto sarà difficile da mantenere, ma la promessa di accompagnare la Santa Vergine nei luoghi della mondanità servirà a entrambe per capire che le differenze rinsaldano e fortificano. E che l’amicizia non è altro che questo, sostegno, partecipazione, senza aspettarsi i miracoli.

Ascolta “Matteo B. Bianchi "Maria accanto"” su Spreaker.

MATTEO B. BIANCHI
(1966) ha pubblicato Generations of love (1999), Fermati tanto così (2002) ed Esperimenti di felicità provvisoria (2006) per Baldini&Castoldi. Nel 2008 ha curato con Giorgio Vasta il Dizionario Affettivo della Lingua Italiana (Fandango Libri). Ha scritto programmi per la radio ed è stato fra gli autori di show televisivi di successo quali “Victor Victoria”, “Quelli che il calcio”, “E poi c’è Cattelan”. Scrive sul blog www.matteobblog.blogspot.com e dirige la sua rivista di narrativa ‘tina. Il suo ultimo romanzo è Apocalisse a domicilio (Marsilio, 2010)


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it