X

“Mario Merz Prize” Beatrice Merz

Beatrice Merz "Mario Merz Prize"

Mario Merz Prize
Beatrice Merz

mariomerzprize.org

Il 3 giugno 2019 verranno presentati i lavori dei finalisti della terza edizione del Mario Merz Prize: alle 18.00 inaugurerà alla Fondazione Merz la mostra dei 5 finalisti della sezione Arte, mentre alle 20.30, presso la Biblioteca Civica Musicale “Andrea Della Corte”, si svolgerà il concerto dei 5 finalisti della sezione Musica.

La mostra, curata da Claudia Gioia, Samuel Gross e Beatrice Merz, presenterà alcuni lavori tra i più significativi del percorso di ogni artista: video, installazioni e sculture.

I finalisti della sezione Arte – Bertille Bak (Francia 1983), Mircea Cantor (Romania 1977), David Maljković (Croazia 1973), Maria Papadimitriou (Grecia 1957), Unknown friend (USA 1977, 1980) – sono stati selezionati da Claudia Gioia (curatrice indipendente), Samuel Gross (responsabile artistico Istituto Svizzero) e Beatrice Merz.

La giuria finale per la sezione Arte è composta da Manuel Borja-Villel (Direttore Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid), Massimiliano Gioni (Capo Curatore New Museum, New York – Direttore artistico Fondazione Trussardi, Milano), Lawrence Weiner (artista), Beatrice Merz. Anche il pubblico potrà esprimere la propria preferenza collegandosi al sito www.mariomerzprize.org o compilando la cartolina in distribuzione.

Beatrice Merz "Mario Merz Prize"

Il concerto, organizzato dalla Fondazione Merz in collaborazione con la Biblioteca civica musicale “Andrea Della Corte”, si terrà nella cornice settecentesca della
Villa La Tesoriera e sarà diretto da Willy Merz.

I finalisti della sezione Musica – Annachiara Gedda (Italia 1986), Mauro Lanza (Francia 1975), Filippo Perocco (Italia 1972), Robert HP Platz (Germania 1958), Jay Schwartz (Germania 1965) – sono stati selezionati dalla giuria composta da Giampaolo Pretto (flautista e direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Torino), Stefano Pierini (compositore e docente presso il Centro di Formazione Musicale di Torino) e Philip Samartzis (sound-designer e docente presso l’Università di Melbourne).

La giuria finale per la sezione Musica è composta da Dieter Ammann (compositore), Thomas Demenga (violoncellista e compositore), Alexander Lonquich (pianista) e Willy Merz. Anche per la sezione Musica, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza collegandosi al sito www.mariomerzprize.org o compilando la cartolina in distribuzione.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it

Livio Partiti: