“Mario Merz Prize” Beatrice Merz

Beatrice Merz Beatrice Merz "Mario Merz Prize"

Mario Merz Prize
Beatrice Merz

mariomerzprize.org

Il 3 giugno 2019 verranno presentati i lavori dei finalisti della terza edizione del Mario Merz Prize: alle 18.00 inaugurerà alla Fondazione Merz la mostra dei 5 finalisti della sezione Arte, mentre alle 20.30, presso la Biblioteca Civica Musicale “Andrea Della Corte”, si svolgerà il concerto dei 5 finalisti della sezione Musica.

La mostra, curata da Claudia Gioia, Samuel Gross e Beatrice Merz, presenterà alcuni lavori tra i più significativi del percorso di ogni artista: video, installazioni e sculture.

I finalisti della sezione Arte – Bertille Bak (Francia 1983), Mircea Cantor (Romania 1977), David Maljković (Croazia 1973), Maria Papadimitriou (Grecia 1957), Unknown friend (USA 1977, 1980) – sono stati selezionati da Claudia Gioia (curatrice indipendente), Samuel Gross (responsabile artistico Istituto Svizzero) e Beatrice Merz.

La giuria finale per la sezione Arte è composta da Manuel Borja-Villel (Direttore Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid), Massimiliano Gioni (Capo Curatore New Museum, New York – Direttore artistico Fondazione Trussardi, Milano), Lawrence Weiner (artista), Beatrice Merz. Anche il pubblico potrà esprimere la propria preferenza collegandosi al sito www.mariomerzprize.org o compilando la cartolina in distribuzione.

Il concerto, organizzato dalla Fondazione Merz in collaborazione con la Biblioteca civica musicale “Andrea Della Corte”, si terrà nella cornice settecentesca della
Villa La Tesoriera e sarà diretto da Willy Merz.

I finalisti della sezione Musica – Annachiara Gedda (Italia 1986), Mauro Lanza (Francia 1975), Filippo Perocco (Italia 1972), Robert HP Platz (Germania 1958), Jay Schwartz (Germania 1965) – sono stati selezionati dalla giuria composta da Giampaolo Pretto (flautista e direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Torino), Stefano Pierini (compositore e docente presso il Centro di Formazione Musicale di Torino) e Philip Samartzis (sound-designer e docente presso l’Università di Melbourne).

La giuria finale per la sezione Musica è composta da Dieter Ammann (compositore), Thomas Demenga (violoncellista e compositore), Alexander Lonquich (pianista) e Willy Merz. Anche per la sezione Musica, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza collegandosi al sito www.mariomerzprize.org o compilando la cartolina in distribuzione.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it