Maria Teresa Cascino “Women’s Fiction Festival”

Maria Teresa Cascino Maria Teresa Cascino, Women's Fiction Festival, Matera

Maria Teresa Cascino
“Women’s Fiction Festival”
Matera, 28-30 settembre 2017

womensfictionfestival.com

Equi-libri.
Il mondo è fatto per finire in un bel libro (Stéphane Mallarmé)

Per il pubblico, in programma incontri con autori, laboratori nelle scuole, reading, spettacoli e attività di promozione dei libri e della lettura.

Nel nuoto, l’equilibrio è l’armonia dei movimenti delle braccia e delle gambe; in economia è la posizione ideale, in pratica mai realizzabile compiutamente, nella quale, date determinate condizioni iniziali, un individuo o una collettività possono conseguire il massimo di utilità soggettiva; in politica è l’equilibrare o riequilibrare le forze delle grandi potenze in modo che nessuna di esse prevalga decisamente sulle altre; in biologia è il rapporto quantitativo costante che si stabilisce in un determinato ambiente tra i rappresentanti delle varie specie animali e vegetali, che è condizione indispensabile della loro persistenza…

Noi esseri umani oscilliamo tra la continua ricerca di uno stato di quiete e un anelito al movimento: desideriamo l’equilibrio ma ci innamoriamo di chi ce lo sposta, sogniamo l’integrazione e l’accoglienza ma siamo sconfitti dalle disuguaglianze e dalle disparità, vogliamo un lavoro ma siamo in eterno ritardo.

A Matera, città Unesco e Capitale europea della cultura nel 2019, alla tredicesima edizione del WFF, protagonisti del mondo della letteratura, del giornalismo e della scienza punteranno l’attenzione sugli equilibri possibili raccontando storie di amore e di guerra, di integrazione e migrazione, di lavoro e di ricerca della parità, nella consapevolezza che “se si vuole fare un passo in avanti, l’equilibrio ogni tanto va anche perso” (Massimo Gramellini).

La fantasia, la scrittura, la creatività – tutte parole femminili. Il Women’s Fiction Festival, nato dall’idea di Elizabeth Jennings, Maria Paola Romeo, Mariateresa Cascino e Giovanni Moliterni, è l’unico evento in Europa dedicato alla narrativa femminile, con la particolare formula del Congresso per scrittori.
Oggi, ai soci fondatori, si sono unite nel consiglio direttivo Giuditta Casale, blogger di GiudittaLegge e Silvia Palumbo.

Ogni anno celebra la scrittura e la lettura con tre giorni di approfondimento culturale fra i Sassi di Matera. Un’occasione di incontro per chi scrive e per chi legge. L’assoluta novità è rappresentata dal format dell’evento, che propone: un Congresso internazionale per scrittori, master class e corsi di scrittura creativa, “Briefings for thriller writers” dedicati ai giallisti, appuntamenti a tu per tu tra scrittori, editor, agenti letterari e consulenti editoriali, incontri con il pubblico e con gli allievi delle scuole, happy hour, concerti e la premiazione letteraria denominata “La Baccante”.

Nel corso dell’anno, il WFF organizza incontri con gli autori, presentazioni di libri, reading in lingua inglese e acquisisce da case editrici e amici simpatizzanti volumi e opere letterarie raccolte nella Lending Library e nella Bibliothèque Française.

Nel corso degli anni, il WFF ha portato a Matera i direttori editoriali e gli editor delle importanti case editrici del mondo, tra cui Penguin Books, Harper Collins, Harper Collins, Faber & Faber, Simon & Schuster, Kensigton Publishing, Grand Central, St. Martin Press, Bitter Lemon Press, Einaudi, Piemme, Mondadori, Sperling & Kupfer, Feltrinelli, Rizzoli, Sonzogno, Marsilio, Amazon, Kobo. Moltissimi gli autori che hanno incontrato i lettori di tutte le età nelle scuole, nelle piazze, tra la gente: Margaret Mazzantini, Clara Sanchez, Sveva Casati Modigliani, Lina Wertmüller, Inge Feltrinelli, Nick Hornby, Daniel Pennac, Nicholas Sparks, Stefano Benni, Alessandro Baricco, Giuliana Sgrena, Gianrico Carofiglio, Geppi Cucciari e tantissimi altri.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it