Marco Zapparoli – BookSound

BookSound, Marco Zapparoli BookSound

BookSound i libri alzano la voce
presenta

CORSO DI FORMAZIONE PER LETTORI AD ALTA VOC

Per chi vuole schiarirsi la voce inizia il primo corso di formazione di Lettori BookSound, a fine gennaio a Torino.
Per potenziare le proprie capacità di lettura, per comprendere la forza e l’importanza della voce nella condivisione con gli altri, per utilizzare la lettura ad alta voce come strumento di animazione di studenti, gruppi e comunità.
Due giorni per leggere, ascoltare, immaginare… e la possibilità di mettere tutto in pratica partecipando ai progetti BookSound 2016.

Il corso di lettura ad alta voce BookSound è curato da LaAV, la rete di lettori ad alta voce che aderiscono al motto Io leggo per gli altri.
Promosso e organizzato da Letteratura rinnovabile, in collaborazione con Italgas, la libreria Il ponte sulla Dora, Nausika, Marcos y Marcos, Pratika, Libreria Leggere.

CORSO DI FORMAZIONE PER LETTORI AD ALTA VOCE

venerdì 22 e sabato 23 gennaio 2016
presso Museo Italgas corso Palermo, 3 – Torino
A chi è interessato a esplorare gli ambiti della lettura ad alta voce, con una particolare attenzione ad i suoi impatti nei contesti sociali ed educativi. Non vi sono limiti di età.

OBIETTIVI
Potenziare le competenze di lettura ad alta voce, trasferire ai partecipanti gli stimoli e le com- petenze necessarie per utilizzare la lettura ad alta voce come strumento di animazione di stu- denti, gruppi e comunità.

PERCHÉ LEGGERE AD ALTA VOCE
C’è una stretta correlazione tra lettura e incremento della qualità della vita di ognuno di noi, e del benessere delle comunità in cui viviamo.
Dove si leggono molti libri, è diffusa anche la lettura di giornali, si va più spesso al cinema o a teatro, si ascolta più musica, si frequentano di più i musei.
In tali condizioni si riscontra un tasso di reddito più elevato, una società più coesa, maggiori capacità di innovazione e sviluppo, un incremento di attenzione alla legalità.
I benefici apportati dalla lettura sono diversi e numerosi: la lettura è un antidoto alla manipo- lazione narrativa altrui – della pubblicità, della politica – potenzia le capacità di comprensione di se stessi e degli altri, rinforza la capacità di immaginazione, stimola le relazioni empatiche sociali e la pianificazione del proprio futuro.

LAAV E BOOKSOUND
Il seminario si inserisce nelle attività proposte a livello nazionale da LaAV Letture ad Alta Voce, un movimento di volontari che aderiscono al motto IO LEGGO PER GLI ALTRI.

Dal 2014 LaAV promuove insieme alla casa editrice Marcos y Marcos , all’Associazione culturale Letteratura Rinnovabile e alla libreria Leggere il progetto BookSound – I libri alzano la voce per le scuole secondarie d’Italia. Lo scopo è far dialogare gli adolescenti con i libri e la lettura in maniera creativa, innovativa e orientata alle loro aspettative e necessità.

DURATA
Il seminario si articola su due giornate consecutive di 6 ore l’una, per un totale di 12 ore. E’ pre- vista l’attivazione di un tirocinio formativo di 8 ore all’interno del progetto Booksound, nelle zone di provenienza dei partecipanti.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Per chi frequenterà almeno l’80% delle ore è previsto un attestato di frequenza.
Il seminario si svolge in collaborazione con l’Associazione Pratika, accreditata al MIUR.
Per gli insegnanti sarà possibile far registrare la presente formazione come aggiornamento professionale riconosciuto.

COSTI
Il contributo richiesto per la partecipazione è di 190 euro.
Il seminario è gratuito per tutti coloro che si impegnano, in fase di iscrizione, a diventare lettori LaAV e animare almeno 2 classi nel progetto Booksound ed. 2015-16.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
corsi@marcosymarcos.com e 02.29515688
www.booksound.it, www.narrazioni.it, www.letteraturarinnovabile.com

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare