Marco Vannini, Luigi Berzano
Lo stile di vita di Gesù: dall’anno zero ad oggi
Circolo dei Lettori
giovedì 9 giugno ore 21
Torino
Il dibattito prende spunto dal libro di Luigi Berzano, professore ordinario di sociologia dell’Università di Torino “Gesù. Uno stile di vita”. Un libro che è già stato definito ‘un libro che ci voleva’.
“E’ un’occasione da non perdere come è inevitabile interrogarci sullo “stile di vita” da un punto di vista esperienziale e averne una risposta sociologicamente ben fondata e convincente. Così cogliamo l’attuale condizione di tanti e la possibilità di interpretare e pedagogicamente orientare chi si fa interlocutore e attore di dialogo”, afferma Luciano Pacomio, il vescovo di Mondovì moderatore della serata.
“Riconoscere poi il “fascino” di Gesù e rimetterlo al vivo nel dibattito di vita e di cultura contemporanea, permette ai credenti di riscoprire e riordinare il proprio quotidiano a gioia personale e in aiuto di tanti. Ai ricercatori e a chi non è credente, la possibilità di uscire da ingessamenti pregiudiziali e ideologici, e rimettersi in rapporto possibile e buono” conclude Pacomio.
In dialogo con Luigi Berzano il filosofo Marco Vannini, tra i maggiori studiosi di mistica medioevale, autore di opere fondamentali su Meister Eckhart. Di recente ha pubblicato con Corrado Augias “Inchiesta su Maria” edito da Rizzoli.
Marco Vannini
ha riportato alla luce in Italia, con un lavoro quarantennale, alcuni dei più grandi maestri spirituali medievali e moderni: da Eckhart a Taulero, da Margherita Porete a Jean Gerson, da Fénelon a Madame Guyon, da Sebastian Franck a Valentin Weigel e ad Angelus Silesius, e, presso Bompiani, il capolavoro dell’Anonimo Francofortese, la cosiddetta Teologia tedesca (2009) e i Commenti all’Antico Testamento di Meister Eckhart (2012). Convinto che a queste fonti debba riattingere anche il cristianesimo del nostro tempo, ha pubblicato, più di recente, Tesi per una riforma religiosa (Le Lettere 2006), La religione della ragione (Bruno Mondadori 2007), Mistica e filosofia (Le Lettere 2007), Dialettica della fede (Le Lettere 2011), Lessico mistico (Le Lettere 2013) e, per Bompiani, Oltre il cristianesimo (2013), Inchiesta su Maria, con Corrado Augeas per Rizzoli (2015), infine, All’ultimo Papa, Il Saggiatore (2015).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it