Marco Onofrio “Diario di un padre innamorato”

Marco Onofrio Marco Onofrio, Diario di un padre innamorato, Città Nuova

Marco Onofrio
“Diario di un padre innamorato”
Romanzo, con un saggio di Paolo di Paolo
Città Nuova
www.cittanuova.it

“Un cuore di padre è il capolavoro della natura”
Antoine Francois Prevost

Diario di un padre innamorato è il regesto emozionale di un uomo quarantenne che diventa padre e affronta – prima, durante e dopo – tutte le trepidazioni che l’evento gli fa provare, a cominciare dalla paura. Orchestrato come una “monodia” di introspezioni progressive, in una prosa limpida e intensa, di evidente impronta poetica, il testo si compone di settanta frammenti lirici, i quali costituiscono altrettanti paragrafi di una ideale “lettera aperta” che il padre, divenuto pienamente consapevole del proprio amore, scrive in prima persona alla figlia, ricordandole – dal concepimento ai primi tre anni di vita – tutta la bellezza racchiusa nel “miracolo” di essere nata.

Ascolta “Marco Onofrio "Diario di un padre innamorato"” su Spreaker.

«Una goccia di luce che cade dagli occhi di Dio, nell’immensa solitudine stellare. Una lacrima di gioia senza tempo. Un brivido d’amore tenebroso. La goccia del mio sperma che ti generò. Nel cielo oscuro del ventre di tua madre. Nel caldo riposto anfratto delle sue membrane…»

Marco Onofrio (Roma, 11 febbraio 1971) è poeta, scrittore e saggista. Ha pubblicato una ventina di libri, con i quali ha ottenuto premi e riscontri critici, a livello nazionale e internazionale. Lavora in campo editoriale e collabora con riviste e blog letterari.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it