Lucia Ghebreghiorges
www.festivaletteraturemigranti.it
Festival delle Letterature Migranti
Palermo
Venerdì 11 ottobre 2019
con Lucia Grebreghiorges
Future.
Il domani narrato dalle voci di oggi
effequ edizioni
a cura di Igiaba Scego
www.effequ.it
Undici autrici afroitaliane raccontano di futuro, generazioni e radici. Un’antologia alla ricerca di una nuova lingua, di nuove idee, di prospettive forti, differenti e inesplorate. Un’antologia che parte da dove viviamo, l’Italia, e guarda altrove, con straordinaria forza ed emozione. Un libro che vuole marcare un passo verso il domani, narrandolo, inventandolo, osservando il presente e il passato
Igiaba Scego è una scrittrice italosomala. Collabora con «Internazionale» e «Il Manifesto»; tra le sue pubblicazioni Oltre Babilonia (Donzelli, 2008), La mia casa è dove sono (Rizzoli, 2010), Adua (Giunti, 2015).
Le autrici dell’antologia: Leila El Houssi; Lucia Ghebreghiorges; Alesa Herero; Esperance H. Ripanti; Djarah Kan; Ndack Mbaye; Marie Moïse; Laeticia Ouedraogo; Angelica Pesarini; Addes Tesfamariam; Wii.
Prefazione e postfazione: Prisca Agustoni, Camilla Hawthorne
Lucia Ghebreghiorges
Giornalista e attivista, nata in Italia ma figlia di immigrati. Promotrice della rete G2 (Seconde generazioni) che lotta per l’affermazione di una legge di cittadinanza che dia loro voce, che ne consideri la specificità e i diritti. Un’esperienza riportata nella raccolta di racconti, curata da Igiaba Scego, intitolata Future. Il domani raccontato dalle voci di oggi (Effequ).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it