Lorenza Anselmi
“Ringraziare Voglio”
#RingraziareVoglio
L’INESAURIBILE POESIA ANTIDOTO ALL’ODIO E ALL’APATIA.
Nel 1964 Jorge Luis Borges scrive “Altra poesia dei doni”.
Inizia così:
Ringraziare voglio il divino
labirinto degli effetti e delle cause
per la diversità delle creature
che compongono questo singolare universo, per la ragione, che non cesserà di sognare un qualche disegno del labirinto,
per il viso di Elena e la perseveranza di Ulisse,
E prosegue ringraziando per lo splendore del fuoco, per l’arte dell’amicizia, per l’odore medicinale degli eucalipti, per il linguaggio, per le strisce della tigre, per i minuti che precedono il sonno, per la rosa… “Altra poesia dei doni” è una celebrazione della ricchezza della vita.
Verso la fine Borges aggiunge:
per il fatto che questa poesia è inesauribile e si confonde con la somma delle creature e non arriverà mai all’ultimo verso e cambia secondo gli uomini
Perché non rendere davvero inesauribile la poesia, proseguendo nella scrittura di questo laico inno alla vita?
Viviamo un tempo di emergenze economiche e sociali a cui sempre più reagiamo con cinismo, risentimento o apatia. Un tempo in cui dimentichiamo la bellezza e il mistero che danno senso alla vita. Ma in verità è possibile – in ogni momento – tenere il nostro animo desto.
Scrive Italo Calvino ne “Le città invisibili”:
“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.”
Ascolta “Lorenza Anselmi "Ringraziare Voglio"” su Spreaker.
RINGRAZIAREVOGLIO è un progetto che ha come obiettivo quello di riconoscere e portare alla luce le sensazioni, le emozioni e i pensieri che danno profondità e colore all’esistenza, rendendoli patrimonio comune. Un racconto collettivo a cui ognuno può partecipare, condividendo il proprio verso.
Si entra a far parte del progetto inviando uno o più versi che completino l’incipit di Borges “Ringraziare voglio per…”
Possono essere oggetti, persone, personaggi, emozioni, pensieri, sentimenti, elementi, discipline, periodi, luoghi, parole, concetti, ricordi, libri, film, sapori, profumi… Non c’è un limite.
Il 21 marzo 2017, Giornata Mondiale della Poesia e primo giorno di Primavera, un grande racconto collettivo prenderà vita. Tutti i contributi saranno pubblicati sulla pagina Twitter di RingraziareVoglio creata per l’occasione. La pagina è pubblica, sarà quindi possibile leggere “l’inesauribile poesia” anche senza essere iscritti a Twitter.
Se si possiede un profilo Twitter l’invito è a condividere il proprio verso nella giornata del 21 marzo utilizzando l’hashtag #RingraziareVoglio.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it