Loredana Prisco “Incipit Offresi”

Loredana Crispo Loredana Crispo, Incipit Offresi

Loredana Prisco
“Incipit Offresi”
www.scrittorincitta.it

Incipit Offresi è un format innovativo frutto della sinergia tra la Regione Piemonte, la Fondazione ECM e Biblioteca Archimede che dà agli aspiranti scrittori, anche under 18, l’occasione di presentare la propria idea di libro a un gruppo selezionato di esperti che, muniti di paletta per le votazioni, promuoveranno o bocceranno l’incipit proposto. Un minuto di tempo per far apprezzare la bontà dell’opera inedita, con ulteriori secondi a disposizione dei migliori per conquistare definitivamente i giudici.
Portabandiera di Incipit Offresi le biblioteche e i centri culturali della regione Piemonte: luoghi privilegiati per la sperimentazione di forme innovative di promozione della lettura e della scrittura pronti a trasformarsi in spazi della comunità, stimolanti e innovativi, ideali per ospitare le gare di Incipit. Ogni tappa, della durata di un’ora, vedrà competere una decina di scrittori esordienti e due di loro verranno selezionati per le fasi finali del concorso. La finale si svolgerà presso il Salone del Libro di Torino a maggio 2017.
A condurre ogni tappa ci sarà la simpatia degli attori professionisti della compagnia di improvvisazione teatrale B-Teatro che giocheranno insieme ai contendenti dando vita a un vero e proprio spettacolo di intrattenimento.
Scrittorincittà ospita la tappa cuneese di Incipit Offresi, che si svolge sabato 19 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca Civica con la partecipazione della scrittrice Elena Varvello.

Ascolta Loredana Prisco "Incipit Offresi"” su Spreaker.

In molti ci hanno chiesto se sia vero che grazie a Incipit è possibile vedere il proprio romanzo pubblicato. Nulla risponde meglio a questa domanda delle parole di Massimo Pica, vincitore della scorsa edizione, che ci parla della sua esperienza come aspirante autore.
Sono venuto a conoscenza del concorso tramite i ragazzi di B Teatro che mi hanno invitato a partecipare.
Non avevo un’idea precisa del libro da portare, o meglio, di idee ne avevo due. Una in stile romanzo, una in stile satirico.
Fino all’ultimo sono stato in dubbio, poi ho scelto quella satirica, perché era più semplice da spiegare e perché volevo distinguermi dagli altri che portavano romanzi.
Il mio libro non era nel cassetto, l’idea non è nata come libro ma come pagina Facebook. È una pagina che ha circa un anno dove io racconto i film in 3 righe, cercando la chiave comica o satirica o dissacrante della trama. Mi sono inventato un critico cinematografico inesistente chiamato Gianni Morando Morandazzo, ispirato al critico Morando Morandini.

Cosa è successo dopo la vittoria nel concorso?
Dopo la fine del concorso sono stato avvicinato da più case editrici, a distanza di tempo solo una di queste si è dimostrata davvero interessata.
Il libro è stato pubblicato a inizio dicembre, ha già venduto 200 copie e siamo alla prima ristampa.

Consiglieresti ad un aspirante scrittore di partecipare ad Incipit?
Consiglio assolutamente di partecipare ad Incipit. Un suggerimento : siate concisi e andate subito al punto, avete solo un minuto.

fonte: incipitoffresi.tumblr.com

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it