Yuleisy Cruz Lezcano
“Di un’altra voce sarà la paura”
Prefazione di Ivan Crico
Editrice Leonida
www.editrice-leonida.com
Con Di un’altra voce sarà la paura la poetessa si approccia al mondo straziante della violenza sulle donne […]. La silloge apre uno squarcio in un silenzio ancora troppo assordante accompagnandoci nel labirinto oscuro, per alcune vittime senza via d’uscita, di altri vissuti, volendosi fare testimone di tante storie di donne senza voce, di grida soffocate, ogni verso sembra parlarci in prima persona, generato dall’humus tragico di una serie di traumi patiti nel corso della vita fino a perdersi nella primordiale nebulosa dell’infanzia della poetessa […].
Con uno sguardo dolente, pieno di pietas ma anche di rabbia, Yuleisy Cruz Lezcano ci parla di corpi e anime che si sono dovute confrontare con l’assoluto spossessamento di sé, di ogni legame che le univa al mondo, messe all’angolo della vita, abbandonate dagli déi e dagli uomini, derubate da quella possibilità di impensabile svolta, di sogno di cambiamento, che ci sorregge nelle più tremende avversità.
Dalla prefazione di Ivan Crico
La copertina del libro: Orlando Poggi, Venature di Dolore (chine colorate su cartoncino, 100×70 cm). All’interno, foto di Adele Quaranta.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it