Vincenzo Barca “L’amore degli uomini soli” Victor Heringer

Victor Heringer L'amore degli uomini soli Safarà Editore Victor Heringer L'amore degli uomini soli Safarà Editore

Vincenzo Barca
“L’amore degli uomini soli”
Victor Heringer
Safarà Editore

www.safaraeditore.com

Traduzione a cura di Vincenzo Barca.

Romanzo finalista del Prêmio Rio de Literatura, del Prêmio São Paulo de Literatura e del Prêmio Oceanos.

Nel calore stordente di un’estate di Rio de Janeiro degli anni Settanta, tra le mura di una villa borghese in un quartiere povero della città, Camilo vive protetto dai racconti ancestrali della domestica Maria Aína e dalle cure distratte di una famiglia in procinto di cambiare per sempre la propria storia. Quando il padre, medico negli anni della dittatura, porta a casa Cosme, un ragazzo mulatto dalle origini sconosciute, l’odio iniziale di Camilo presto si tramuta nel primo, accecante amore. La sua forza sconvolgente, interrotta da un evento di insensata brutalità, non mancherà di echeggiare nella sua vita di adulto per sfociare in una storia violenta, lirica e struggente quanto quella lontana estate di impossibile tenerezza.

Ascolta “Vincenzo Barca “L’amore degli uomini soli” Victor Heringer” su Spreaker.

Victor Heringer è nato a Rio de Janeiro nel 1988 ed è scomparso nel 2018, pochi mesi prima di compiere trent’anni. Per il suo romanzo d’esordio, “Gloria” (7Letras, 2012), ha ricevuto il premio Jabuti, il più alto riconoscimento della letteratura brasiliana. Il suo secondo romanzo, “O amor dos homens avulsos”, è stato finalista del Prêmio Rio de Literatura, del Prêmio São Paulo de Literatura e del Prêmio Oceanos.

Medico psichiatra e traduttore editoriale, Vincenzo Barca ha lavorato per più di trent’anni nei servizi pubblici di salute mentale. Parallelamente ha studiato Lingue straniere all’Università di Roma ‘La Sapienza’ e ha sempre lavorato come traduttore dal portoghese, dallo spagnolo e dal francese. Ha insegnato per nove anni Lingua e traduzione portoghese e brasiliana alla Facoltà di Lettere della Sapienza.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it