Valeria Massimo Manfredi
“Sentimento italiano”
Storia, arte, natura di un popolo inimitabile
SEM libri
semlibri.com
Collisioni
il Festival AgriRock
Piazza Rosa, Barolo
Domenica 7 luglio, ore 19.00
Valerio Massimo Manfredi
collisioni.it
Valerio Massimo Manfredi ci ricorda che essere italiani, appartenere a questo popolo e vivere sul suo territorio, ci consente gioie inestimabili, ma al contempo ci impone una continua ridefinizione del nostro sentimento italiano.
Si può ancora parlare di Spirito di un Popolo senza inciampare in goffi anacronismi? In particolare, è ancora possibile per noi italiani richiamare le meraviglie della nostra Storia, ammirarle di viva ammirazione perché orientino ancora il nostro presente e il futuro delle generazioni a venire? Valerio Massimo Manfredi, lo scrittore che negli ultimi tempi forse più di ogni altro ha saputo raccontare i fasti e i tumulti del passato con la vivacità del testimone e la sapienza dello studioso, con questo nuovo, sorprendente libro ci ricorda che essere italiani, appartenere a questo popolo e vivere sul suo territorio, ci consente gioie inestimabili, ma al contempo ci impone una continua ridefinizione del nostro sentimento italiano.
“Una Italia allo sbando di tutti contro tutti che pretende di rifondare l’Europa o di farla collassare, che vuole disfare ciò che è stato fatto con grandissimo sforzo di ingegni con fede e perseveranza, terrorizzata da nuove “invasioni barbariche”, pronta a credere a leader senza credenziali in una folle lotteria del tanto peggio tanto meglio.
La speranza è nella fede. In questo sfascio, milioni di persone credono ancora nel loro Paese: non osano dirlo ma esistono, lavorano caparbiamente, gettano sul piatto dell’indifferenza la loro vita come quell’uomo che osò precipitare sull’autostrada a Bologna contro un uragano di fuoco urlando l’allarme per centinaia di persone, avvolto dal plasma di fiamme e miracolosamente risparmiato dal dio degli audaci e dei generosi.
Uno solo? No, tanti. Tanti da riuscire a reggere sulle spalle un carico immane. Tanti che guardano negli occhi i loro figli devastati dalla droga ma non si arrendono, e nella fede ostinata in una Patria senza più voce sperano e attendono un riscatto.
Noi, che umilmente crediamo, siamo i suoi difensori, noi che aiutiamo chi ha bisogno di aiuto, noi che diamo il sangue a chi ha le vene inaridite, noi che risvegliamo quelli che non hanno più sentimenti, noi che vediamo anche per quelli che hanno perso la vista, noi che amiamo i nostri eroi borghesi sorridenti di fronte alla morte. Noi siamo l’Italia.”
Valerio Massimo Manfredi è un archeologo specialista in Topografia Antica. Ha insegnato in prestigiosi atenei e condotto scavi e spedizioni in Italia e all’estero. Come autore di narrativa ha avuto un grande successo internazionale, vendendo oltre dodici milioni di copie.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it