Valentina Solinas, Dario La Stella “Overlap”

Overlap

Valentina Solinas, Dario La Stella
“Overlap”

www.senzaconfinidipelle.com

Negli spostamenti tra l’Africa e l’Europa, le migrazioni degli uccelli e le rotte delle persone migranti coincidono. A partire da questa constatazione, nel 2019 è nato il progetto internazionale Overlap – Eventi tra arte e scienza su biodiversità e migrazione, realizzato dall’associazione Senza Confini Di Pelle, che vede il coinvolgimento di artisti, scienziati e richiedenti asilo.
 
Il libro che racconta i primi tre anni di questa iniziativa verrà presentato a Torino venerdì 22 dicembre alle 19.30, al Teatro Bellarte, in collaborazione con il Festival delle Migrazioni. L’evento avrà carattere performativo, con esibizioni live, e proiezioni di videodanza e foto. Saranno presenti i due direttori artistici di Senza Confini Di Pelle e curatori del volume, Valentina Solinas e Dario La Stella, in dialogo con Maurizio Menicucci, per anni inviato speciale del telegiornale scientifico e tecnologico Leonardo. Ingresso libero; non è necessaria la prenotazione.
 
Ascolta “Valentina Solinas, Dario La Stella “Overlap”” su Spreaker.

I workshop multidisciplinari residenziali, fulcro del progetto Overlap, si svolgono all’interno del Parco Nazionale dell’Asinara, in Sardegna. L’iniziativa pone in dialogo un gruppo di lavoro composto da artisti, studenti e docenti universitari di differenti discipline, quali danza, fotografia, arte visiva, urbanistica, antropologia, geografia, biologia, insieme a cittadini e richiedenti asilo. Ognuna di queste figure mette a disposizione degli altri le proprie capacità e conoscenze per portare avanti la ricerca sui temi della migrazione, della biodiversità e della residenza, partendo dall’osservazione delle rotte migratorie compiute dagli esseri umani e uccelli, le quali sono sovrapponibili.
Con Overlap, dall’inglese “sovrapposizione”, arte e scienza sono le indissolubili lenti di lettura di un processo universale quale è la migrazione degli esseri viventi attraverso confini tangibili o impalpabili. Le attività compiute sull’isola dell’Asinara sono lo strumento d’elezione della ricerca e i risultati vengono trasmessi al pubblico attraverso eventi performativi, espositivi e scientifici (mostre, spettacoli, conferenze) e la pubblicazione in questione.
 
La presentazione è realizzata da Senza Confini Di Pelle nell’ambito del progetto Icemura con il contributo di Fondazione di Sardegna, Regione Sardegna, e del MIC – Direzione Generale Spettacolo e condotto in collaborazione con 23 partner. L’evento si inserisce all’interno del programma OFF del Festival delle Migrazioni, che durante tutto l’anno organizza incontri e il percorso ‘Il mondo nelle scuole: il Festival delle Migrazioni incontra i giovani’, tutti volti ad analizzare la complessità del fenomeno migratorio, con le sue contraddizioni e problematiche, ma anche la sua bellezza e ricchezza.
 
Il libro. Con ben 106 immagini a corredo della narrazione, la pubblicazione è arricchita da contenuti multimediali video, videodanze, approfondimenti e fotografie, fruibili attraverso QR CODE. Il volume, pubblicato a dicembre 2022, rappresenta la prima monografia della collana ICEMURA che ha l’obiettivo di produrre pubblicazioni scientifiche con una veste artistica.
Questo testo è un’opera corale che si avvale del contributo di 14 autori afferenti alle Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, alle associazioni Cult, MEDU – Medici per i Diritti Umani, Senza Confini Di Pelle, Tusitala e all’Ente Parco Nazionale dell’Asinara, tutti partner del progetto.
 
Overlap. Eventi tra arte e scienza su biodiversità e migrazione
AAVV: Cinzia Atzeni, Alberto Barbieri, Gabriele Bennati, Raffaele Cattedra, Coulibaly Bakary, Gianluca Gaias, Vittorio Gazale, Rosi Giua, Dario La Stella, Valentina Piredda-Sardinia, Margherita Riva, Silvia Serreli, Siranding Mady Sissoko, Valentina Solinas
Edito da Senza Confini Di Pelle; collana ICEMURA; 2022; 213 pp.
A cura di Dario La Stella e Valentina Solinas
Italiano con traduzione inglese a fronte


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it