Valentina Musmeci “Premio Ostana”

Premio Ostana Premio Ostana

Valentina Musmeci
“Premio Ostana”

https://www.premioostana.it/


Sabato 25 giugno 2022 – ore 16.15
Cause e conseguenze del declino della biodiversità e dell’estinzione delle lingue minoritarie:
il caso dell’altopiano tibetano.
Conversazione con Bhuchung D. Sonam (Nepal)
A cura di Valentina Musmeci
con la partecipazione di Nicolas Tournadre, linguista.
A seguire: Songs of the water spirits presentato dall’autore Nicolò Bongiorno

Bhuchung D Sonam è un poeta, saggista, editore e traduttore.
La sua opera di valorizzazione della lingua tibetana è tra le più importanti del panorama mondiale, la sua forza nel cercare di rendere udibile la voce censurata degli scrittori del suo paese d’origine è un gesto coraggioso di cura per la comunità di tibetani esiliati e per quelli rimasti in terra tibetana. La poesia può essere un’arma o uno scudo, nel caso di Bhuchung Sonam, la sua poesia è stimolo e fonte di riflessione per noi occidentali e per tutti i Tibetani nel mondo

Bhuchung D. Sonam è nato in Tibet. In esilio, ha studiato alla Tibetan Children’s Village School, in una piccola città nel nord dell’India, concludendo gli studi di Economia presso la Indian University.
Ha lavorato presso il Dipartimento di Informazione e Relazioni Internazionali del Governo Tibetano in Esilio con sede a Dharamsala.
I suoi libri includono Yak Horns: Notes on Contemporary Tibetan Writing, Music, Film and Politics, Songs of the Arrow e Songs from Dewachan. Ha curato Muses in Exile: An Anthology of Tibetan Poetry.
Le sue traduzioni includono Mindful Education: Theory and Practice, Handbook for Tibetan Journalists e Twenty Years of My Life in China’s Death Camp.
Ha compilato e curato un libro intitolato Auto-immolazione tibetana: notizie, opinioni e risposta globale, una documentazione definitiva sull’auto-immolazione tibetana dal 1998.
Ha anche compilato e tradotto Burning the Sun’s Braids: New Poetry from Tibet.
Bhuchung D. Sonam è membro fondatore di TibetWrites e del suo marchio Blackneck Books, circolo tibetano di scrittori che promuove e pubblica il lavoro creativo dei tibetani.
I suoi scritti sono pubblicati tra gli altri sul Journal of Indian Literature, HIMAL Southasia, Hindustan Times, Tibetan Review, Truthdig e Seminar Journal.

Premio Ostana
Dal 24 al 26 giugno 2022, Ostana
scritture in lingua madre – ecrituras en lenga maire
è un appuntamento con le lingue madri del mondo che ogni anno riunisce a Ostana, paese occitano di 85 abitanti in Valle Po ai piedi del Monviso, autori di lingua madre da tutto il mondo, per un festival della biodiversità linguistica.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/