Valentina Ferri “Velocità di fuga” Biancamaria Frabotta

Biancamaria Frabotta. Velocità di fuga. fve editori. Biancamaria Frabotta. Velocità di fuga. fve editori.

Valentina Ferri
“Velocità di fuga”
Biancamaria Frabotta
fve editori

https://www.fveditori.it/

Il tempo della giovinezza coincide, in questo folgorante romanzo, con la scoperta di sé e del mondo, dell’amore e del tradimento, della politica e delle voci femminili della scrittura che, come amuleti, guidano e ispirano le scelte della protagonista. Giovane donna battagliera e commovente, la voce narrante è stretta tra la morsa dell’amore materno di Elvira e l’incertezza del rapporto con Eugenio. E indimenticabili sono anche gli altri personaggi che si muovono in una Roma vivida e riconoscibile, tra l’università Sapienza, le strade del centro e il Gamelino, luogo di ritrovo del gruppo: Fausto e Beniamino, Olga e la misteriosa Dirce, dietro la quale si nasconde un segreto di cui tutti, tranne la protagonista, sono i fedeli custodi.
Velocità di fuga, pubblicato per la prima volta nel 1989, è insieme “un’autobiografia critica di un’intera generazione” (come ebbe a scrivere Alberto Moravia) e una lucida riflessione sulle nostre mutevoli, deformate identità.

Valentina Ferri, editrice fve, racconta il romanzo “Velocità di fuga” di Biancamaria Frabotta.

Biancamaria Frabotta è nata a Roma nel 1946. Autrice di numerosi libri di poesia e di saggistica, ha insegnato Letteratura italiana contemporanea all’università di Roma ‘La Sapienza’. La sua ampia produzione poetica è raccolta nel volume Tutte le poesie 1971-2017 (Mondadori, 2018). Velocità di fuga, suo primo e unico romanzo edito nel 1989 da Reverdito e ripubblicato ora da Fve editori con una nuova introduzione dell’autrice, vinse il Premio Tropea per la narrativa. Si spegne nel 2022.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/