“Tre artisti raccontano l’arte oltre i confini”

Letizia Cariello Letizia Cariello

Sabino Maria Frassà

Letizia Cariello, Fulvio Morella e Stefano Cescon.
Tre artisti raccontano l’arte oltre i confini.

Sabino Maria Frassà ha dialogato con Livio Partiti su tre artisti contemporanei, protagonisti dell’agenda artistica di Cramum e accomunati dalla volontà di “sconfinamento”.

“Cosa significa sconfinare se non arrivare all’altro, vedere oltre ai confini, oggi così divisivi?” si interroga e domanda Sabino Maria Frassà, direttore artistico di Cramum. Tre artisti sono al momento protagonisti tra Torino e Milano degli sforzi dell’ente non profit, che dal 2012 sostiene le eccellenze artistiche italiane.
Le opere in cera e lapislazzuli di Stefano Cescon sono così in mostra a Palazzo Morando di Milano nella mostra RITMO, che indaga il senso della pittura nella contemporaneità. La conclusione dell’artista che vinse il Premio Cramum nel 2021 è che la pittura e la scultura siano concetti relativi e che il colore stesso abbia un suo volume e sia esso stesso materia. La mostra è visitabile gratuitamente nel cuore di Milano fino al 19 novembre.

Ascolta “Sabino Maria Frassà “Tre artisti raccontano l’arte oltre i confini”” su Spreaker.

A Torino, dopo Artissima, Fulvio Morella ha ricevuto al Circolo dei Lettori il 7 novembre il prestigioso Premio alla Carriera Alfredo D’Andrade 2023. Il premio viene assegnato al “Maestro del braille per la sua arte che ha fatto del superamento del limite la chiave di una inedita armonia minimalista” così come spiega Maria Aprila, Presidente dell’omonima associazione nella motivazione al Premio. Fulvio Morella da anni crea opere inclusive, principalmente in legno tornito, che gli spettatori sono chiamati a toccare per comprenderle pienamente.
Infine lo sconfinamento è protagonista della prossima mostra dedicata al Gaggenau di Milano a Letizia Cariello – Letia.

Dal 9 novembre al 2 febbraio saranno in mostra nello showroom del brand di design tedesco le opere in marmo, lana e acciaio di una tra le artiste più amate – e collezionate – dell’arte contemporanea italiana. Come racconta Frassà “l’arte porta lo spettatore ad andare oltre. La ricerca artistica di Cariello è un canto d’amore, una ruota che continua a girare e che si può comprendere da qualsiasi punto lo si approcci. Le sue opere sono una preghiera laica per l’umanità, una traccia per comprendere che l’amore esiste e che possiamo e dovremmo perderci in esso”.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it