Tommaso Gazzolo
“Festival Filosofia”
https://www.festivalfilosofia.it/
Festival Filosofia, Carpi
Venerdì 16 settembre 2022, ore 11:30
La lezione dei classici con Tommaso Gazzolo
Che cos’è la dottrina pura del diritto?
di Hans Kelsen
Quale ruolo ha avuto l’opera di Kelsen nell’elaborazione della dottrina del positivismo giuridico, anche in relazione a possibili esiti nichilistici?
Tommaso Gazzolo insegna Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari. Si occupa di ricezione e filosofia dell’Illuminismo, storia della filosofia del diritto, filosofia ed etica. Tra le sue opere recenti: Scetticismo e autorità. La filosofia del diritto di Giuseppe Rensi (1912-1922) (Roma 2012); La scrittura della legge. Saggio su Montesquieu (Napoli 2014); Essere/Dover-essere. Saggio su Hans Kelsen (Milano 2016); Il caso giuridico. Una ricostruzione giusfilosofica (Torino 2018); Una doppia appartenenza. Tullio Ascarelli e la legge come interpretazione (Pisa 2019); Che cos’è la dottrina pura del diritto? Di Hans Kelsen (a cura di, Milano 2022).
“Che cos’è la dottrina pura del diritto?”
A cura di Tommaso Gazzolo
La nave di Teseo
http://www.lanavediteseo.eu/
“Che cos’è la ‘dottrina pura del diritto’, il nome sotto il quale Hans Kelsen ha pensato la propria filosofia giuridica? A questa domanda prova a rispondere il testo qui presentato per la prima volta al lettore in traduzione italiana. Come la stessa forma interrogativa del titolo mostra, il tentativo da parte di Kelsen di fornire una ‘sintesi’, una sistemazione definitiva dei principi fondamentali della sua teoria, non è separabile dalla critica continua della medesima, dalla sua costante messa in questione. Dire che cosa sia la dottrina pura, per il suo autore, significa sempre ed anche continuare ad interrogarla, esattamente come avviene in queste pagine che costituiscono una delle testimonianze più chiare di tale movimento interno al suo pensiero. Questo libro è una introduzione ed un invito a conoscere i lineamenti essenziali della dottrina pura di Kelsen e, al contempo, un testo che forse meglio di qualsiasi altro fa luce sulla continua ‘crisi’ della sua filosofia del diritto.”
Dall’introduzione di Tommaso Gazzolo
“La collana si muove tra diritto e filosofia, interrogandosi sulla crisi di vecchi istituti, che, nel loro declinare, assumono diversa fisionomia o generano nuove forme. La crisi suggerisce ricognizione del passato e sguardo verso il domani. Insieme, depone e impone.”
Massimo Cacciari e Natalino Irti
IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/