Tiziano Fratus
“Radio Arbor”
Gli alberi parlano / podcast
https://studiohomoradix.com/
https://www.podomatic.com/podcasts/homoradix
Il cercatore di alberi monumentali, dendrosofo e autore Tiziano Fratus inaugura una nuova stagione di alberografie. Questa volta non ne scrive sui quotidiani o non accantona appunti per futuri silvari, condivide incontri e riflessioni in Radio Arbor. L’Homo Radix firma una serie di podcast dedicati ai grandi alberi e ai boschi del nostro paese.
Tiziano Fratus «E ci sono io, che sono qui che vi parlo, con i miei occhi che sono così piccoli per poter contenere tutta questa bellezza, tutta questa sorpresa […] Questi grandi alberi che noi abbiamo nelle nostre città possono essere i templi, a cielo aperto, dove una nuova generazione di praticanti – non importa se siate buddisti, cristiani, mussulmani, krishna o qualsiasi altra religione – celebra insieme una sorta di culto universale.»
Che cos’è la natura? Cosa siamo noi rispetto alla natura? Perchè torniamo nei boschi ad ascoltare questa nuova religione universale che gli alberi celebrano ogni giorno?
Invitiamo gli ascoltatori ad inviarci le proprie testimonianze: avete un bosco del cuore? Avete un albero preferito? Oppure avete letto libri, poesie, saggi dedicati alla natura che vi sentiti di consigliare? Raccontatecelo. Registrate la vostra voce e inviateci il file via wetransfer a: homoradix@gmail.com.
Tiziano Fratus
“Alberi millenari d’Italia”
Gribaudo Editore
https://ilpostodelleparole.it/libri/tiziano-fratus-alberi-millenari-ditalia/
«Dentro ogni uomo e dentro ogni donna esiste un esploratore che si muove di bosco in bosco, di giardino in giardino, di città in città. Posa la nuca sui tronchi degli alberi per captarne sussurri segreti, scala montagne, esplora grotte e isole, s’immerge nelle ombre di un orto botanico, va alla scoperta di quei giganti silenziosi che da secoli ripetono gli stessi gesti geometrici e rispondono agli stessi impulsi chimici per rinnovare la vita e assecondare lo scorrere delle stagioni. Da diversi anni Tiziano Fratus attraversa il paesaggio italiano per visitare e documentare l’esistenza dei grandi alberi, e ora, dopo tanti libri, dopo tanti incontri e meditazioni ai piedi di questi sovrani vegetali, ripercorre le traiettorie che lo hanno condotto al cospetto dei più annosi, quegli alberi monumentali millenari o considerati probabilmente millenari.»
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/