Tita Prestini “L’ultimo ballo della grande mietitrice”

Tita Prestini. L'ultimo ballo della grande mietitrice. Barta Edizioni

Tita Prestini
“L’ultimo ballo della grande mietitrice”
Barta Edizioni

www.barta.it

Comincia in una gelida notte milanese del febbraio 1956 con la morte di una barbona, «in uno dei tanti angoli sporchi […] del mondo sotterraneo sul quale sono costruite tutte le città», la quarta avventura del commissario Fabio Settembrini, il poliziotto che ama il cioccolato, gira disarmato e non sa perché piace alle donne.
Indagando sull’omicidio di Olinda Pollastri, un tempo nota come Margherita Star, il commissario scopre che le ragioni del delitto affondano in vecchie storie risalenti alla conquista italiana dell’Africa Orientale, intrecciate al saccheggio delle opere d’arte avvenuto durante l’occupazione nazista dell’Italia e agli affari dei nuovi ricchi che hanno costruito troppo rapidamente, e chissà con quali metodi, le proprie fortune nel dopoguerra. Specie a Milano.
Perché nella capitale lombarda, una città in cui «si fa fatica a riconoscersi», in fondo tutto si tiene, tutto è collegato, ma niente è ciò che appare a prima vista e ogni lampo riflesso può nascondere cose diverse: il metallo di una pistola, il luccicare di pietre preziose, il cristallo di un bicchiere di champagne. Oppure un barlume del passato che torna a ferire il commissario, a svegliarne il senso di colpa per essere stato la causa della morte della sua Laura.
E allora forse è il tempo per un ultimo blues con la Grande Mietitrice, in un letto, sotto la luce della luna, o in piedi, contro il cielo terso della Svizzera.

Tita Prestini, giornalista, si è occupato di editoria a Brescia e a Milano. Vive sul lago d’Iseo, scrivendo libri. Con Barta ha pubblicato, oltre a codesta, le prime tre indagini di Settembrini – La doppia morte della compagna Sangalli (2019), con cui ha vinto nel 2020 il premio MicroEditoria di qualità; L’uomo che voleva uccidere il diavolo (2021); Una breve estate lontano dalla polvere (2022) – nonché il romanzo breve La prima legge di Aguirre (2022), in cui ritorna uno dei protagonisti della seconda indagine di Settembrini.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it