“Suoni dal Monviso” Enrico Miolano

Enrico Miolano Enrico Miolano "Suoni dal Monviso"

“Suoni dal Monviso”
Enrico Miolano, direttore artistico
suonidalmonviso.it


“Solo le passioni, le grandi passioni, possono innalzare lo spirito a grandi cose”

Diderot

Musica e montagna, un binomio che fa rima con Suoni dal Monviso; il fortunato connubio si ripete ormai da 15 anni, mosso e alimentato dalla passione e dall’amore verso entrambi.

Nell’anno (il 2019) dedicato al “turismo lento”, la proposta di Suoni dal Monviso si inserisce come “un diadema regale”.

Un anno dedicato a chi vuole viaggiare a passo lento, quello che in montagna si conosce benissimo: passo lento e corto, verso l’alto. Un modo per valorizzare i territori meno conosciuti e rilanciarli in chiave sostenibile. Il turismo lento come… motore di sviluppo dei territori.

Se le aree montane saranno protagoniste, ecco che Suoni dal Monviso presenta una stagione “green, smart e slow”. “Verde, intelligente e lenta”.

Questo sarà il “fil rouge” che collegherà i vari appuntamenti, su e giù per le vallate del Monviso, su quelle montagne divenute primo sito in Italia ad essere dichiarato “riserva trasfrontaliera”.

Anche quest’anno si pone tra le proposte centrali dell’estate ai piedi del Re di Pietra, con la certezza di poter proporre momenti musicali di alto livello. In questo momento di grave crisi economica generale, Suoni dal Monviso vuole rappresentare una proposta culturale importante e, soprattutto, fruibile da tutti.

Il gruppo corale dei Polifonici del Marchesato ha infatti voluto allestire una stagione per tutti i “palati”: si va dalle location estreme di alta quota al centro storico saluzzese, dalla musica classica al pop, dal personaggio di grande richiamo al coro popolare. Insomma, un caleidoscopio d’arte dal quale attingere autentiche perle musicali, con l’augurio di riuscire a suscitare e a regalare vere e proprie emozioni.

Il direttore artistico
Enrico Miolano

DOMENICA 7 LUGLIO 2019
Paesana- Pian Mune’, ore 11.30

Suoni dal Monviso inizia con una scommessa, la più importante. Una scommessa che è tanto semplice quanto impegnativa, e ha un nome: i giovani. Due formazioni cameristiche (violino e pianoforte, flauto e pianoforte) che vedranno all’opera quattro “virtuosi” del loro strumento.
E la magia delle loro note si integrerà nell’incanto della “Trebulina”, il bosco di Pian Munè scelto come suggestiva e intrigante location per questo appuntamento inaugurale, un brindisi a questa 15ª, esaltante, stagione musicale.

Il sipario della 15 edizione di Suoni dal Monviso si alzerà fra meno di un mese e, prima di presentare il ricco cartellone preparato dal Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato, è partita la corsa ai biglietti, in vista dei due appuntamenti a pagamento in programma nel mese di luglio, mentre gli altri 4 eventi della prima parte della stagione saranno ad ingresso libero.

Domenica 21 luglio, alle ore 12, Pontechianale si appresta ad accogliere Fiorella Mannoia, una delle voci più calde e intense del panorama pop italiano. L’attesissimo appuntamento, che si preannuncia come uno degli eventi clou dell’estate nelle nostre vallate, è in programma nell’area verde di Pineta Nord (alle spalle del campeggio).

L’evento centrale della stagione musicale Suoni dal Monviso rientra nel “Personale Tour” dell’artista romana, tournée che vede la Mannoia protagonista sui palchi dei maggiori teatri italiani e di alcune delle più suggestive e magiche location estive della penisola.

Fiorella Mannoia presenterà dal vivo i brani tratti dal suo nuovo progetto discografico “Personale” e i suoi maggiori successi del passato, autentiche pietre miliari di una carriera eccezionale. Un appuntamento assolutamente da non perdere.

I biglietti sono disponibili on-line sul circuito: www.ticketone.it oppure, nei punti vendita indicati di seguito, al costo di 24,50 euro (intero); 15,50 euro (ridotto) per bambini fino a 12 anni e over 65; gratuito per i bambini da 0 a 5 anni.

I punti vendita locali sono i seguenti: Ufficio Turistico di Saluzzo 0175 46710; ATL Cuneo (piazza ex foro Boario) 0171 690217; Cartoleria Jolly di Saluzzo 0175 42479; Tentazioni, di Meirone a Sanfront 0175 948860; Bar Ristorante Amistat di Pontechianale 346 4748879.

Sabato 27 luglio, invece, sarà la volta di “The Legend of Morricone”, l’emozionante evento musicale pensato, nel cuore della capitale del Marchesato di Saluzzo, “a sei mani” con Terres Monviso e con il Comune di Saluzzo.

Dopo i sold out nei più importanti teatri italiani, l’Ensemble Symphony Orchestra farà tappa a Suoni dal Monviso per un omaggio speciale al più grande compositore italiano di tutti i tempi.

Un viaggio incredibile tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di intere generazioni: la potenza evocativa di “Mission”, “La Leggenda del Pianista sull’Oceano”, “C’era una volta il West”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “The Hateful Eight”, “Per Qualche Dollaro in più”, “Malena” e tantissime altre.

In questa magica serata, di musica e teatro, vi sarà anche l’attore Matteo Taranto, che guiderà il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni dei film le cui colonne sonore sono composte dal M° Morricone.

In concerto anche due ospiti speciali: il soprano Anna Delfino che canterà il Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Cirque du Soleil, Attila Simon, che eseguirà il concerto interrotto per violino da “Canone Inverso”.

I biglietti sono disponibili on-line sul circuito: www.ticketone.it oppure, presso l’Ufficio Turistico di Saluzzo (0175 46710), Cartoleria Jolly di Saluzzo 0175 42479. Biglietto intero 1° settore numerato seduto 23 euro; 2° settore numerato seduto 18 euro; in piedi 13 euro. La prevendita terminerà venerdì 26 luglio alle ore 12.30. Giorno del concerto: 1° settore numerato 25 euro; 2° settore numerato 20 euro; in piedi 15 euro.

Info: Info: 349 3362980 – 349 3282223

info@suonidalmonviso.it; www.suonidalmonviso.it; www.polifonicidelmarchesato.it


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

ilpostodelleparole.it