Simone Arcagni
“Festival dell’Innovazione e della Scienza
Settimo Torinese
https://festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it/
Laboratori, incontri, caffé scientifici, eventi e mostre: il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, città da anni impegnata a promuovere l’innovazione e la sostenibilità. L’XI edizione della manifestazione è dedicata al Linguaggio, nelle sue molteplici declinazioni: dall’inclusione all’arte, dalla scienza all’ambiente, dalla tecnologia al digitale, dal media e giornalismo al corpo e mente, dalla letteratura alla scuola, dalla musica al teatro, dal cinema alla comicità. La manifestazione sarà aperta alle scuole di ogni ordine e grado del territorio, offrendo agli studenti e alle studentesse un’esperienza di scoperta e apprendimento.
Le giornate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre saranno dedicate ad incontri gratuiti con esperti e ospiti. Gli incontri, della durata di circa un’ora, saranno strutturati per coinvolgere il pubblico generico in un modo di fare divulgazione semplice, coinvolgente e divertente. In questa edizione, il Festival vuole dare spazio ai linguaggi innovativi dei social media, delle nuove tecnologie, dell’intelligenza artificiale, delle neuroscienze, dei codici e molto altro. L’obiettivo è raggiungere un pubblico variegato, con particolare attenzione al mondo della scuola e dei giovani. Sono previsti workshop, conferenze, spettacoli, intrattenimento, laboratori e mostre.
Nell’edizione 2024 il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese esplora il concetto di Frontiere attraverso un ricco programma di eventi che spaziano dalla scienza alla tecnologia, dalle scienze umane al processo di innovazione. Con focus su frontiere scientifiche, sfide sociali e sinergie interdisciplinari, attraverso l’integrazione di discipline diverse, dalle neuroscienze all’intelligenza artificiale, dalle sfide sociali alle tecnologie emergenti, il festival intende fornire una panoramica approfondita per comprendere e superare le limitazioni del presente, aprendo le porte a un futuro di possibilità infinite.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it