Silvia Vegetti Finzi
“Festival Filosofia”
festivalfilosofia.it
Festival Filosofia, Modena
Domenica 20 settembre 2020, 21:00
Lezione Magistrale di Silvia Vegetti Finzi
Corpo-protesi e dissolvenze dell’identità
Come cambia il rapporto con il nostro corpo, avverso la molteplicità delle “protesi” che sostituiscono o ampliano le sue funzioni?
Silvia Vegetti Finzi è stata a lungo professoressa di Psicologia dinamica al Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia. I suoi interessi si rivolgono alla storia e alla teoria della psicoanalis. Con particolare riguardo all’identità femminile e al ruolo delle passioni nella costruzione dell’ordine simbolico. Si è inoltre interessata allo studio dei rapporti familiari e allo sviluppo psicologico dall’infanzia all’adolescenza. I suoi ultimi libri: Una bambina senza stella. Le risorse segrete dell’infanzia per superare le difficoltà della vita (Milano 2015); L’ospite più atteso. Vivere e rivivere le emozioni della maternità (Torino 2017).
Silvia Vegetti Finzi
“L’ospite più atteso”
Vivere e rivivere le emozioni della maternità
Einaudi Editore
einaudi.it
In questo libro l’autrice narra e commenta, con profonda sensibilità, una storia di maternità con l’intento di valorizzare una esperienza fondamentale, che non sempre occupa il posto che merita nella vita delle donne. Già i mesi dell’attesa costituiscono, se non vengono prevaricati da altre richieste, un periodo di straordinaria intensità emotiva. Ma, nell’epoca della fretta, molte giovani donne si trovano sole e smarrite al momento di realizzare il desiderio di un figlio.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it