Silvia Vecchini “Ogni volta”

Ogni volta "Ogni volta" di Silvia Vecchini, illustrazioni di Daniela Tieni, Edizioni Lapis

Silvia Vecchini
“Ogni volta”
Illustrazioni di Daniela Tieni
Edizioni Lapis

https://www.edizionilapis.it/

Quando un bambino nasce, chi è che dona? E chi è che riceve?
E quando un bambino cresce, non cresce con lui anche l’adulto?

Silvia Vecchini “Ogni volta” Edizioni Lapis

Ogni volta che mamma e papà guardano, imboccano, abbracciano il loro bambino, ogni volta che gli parlano, che giocano insieme a lui, che lo consolano o lo chiamano con il suo nome, accade in loro qualcosa di speciale e segreto: tutto quello che donano al bambino come cura e nutrimento, diventa cura e nutrimento anche per loro. Uno scambio continuo che fa crescere i piccoli e dà una nuova possibilità ai grandi.

Silvia Vecchini si sofferma su momenti di scambio, intimo e fecondo, tra grandi e bambini, mostrando con le semplici formule “Ogni volta che… sei tu che…” quanto immensamente grande è il mondo di emozioni e sensazioni che un figlio può dischiudere ai suoi genitori. Dall’una e dall’altra parte: un rovesciamento di prospettiva che apre le porte alla meraviglia. Perché quando il bambino inizia a pronunciare le sue prime parole, anche il genitore impara una lingua prima sconosciuta. E quando il bambino impara a sparire e poi riapparire dietro una tenda, o dietro le mani, l’adulto prova la gioia di trovarsi al posto giusto.
Le straordinarie immagini di Daniela Tieni giocano a nascondere e svelare il legame sottile e fortissimo, che tiene insieme il ricevere del bambino e la pioggia di doni che raggiunge chi si prende cura di lui con amore.
Età di lettura per tutti

Silvia Vecchini
Laureata in Lettere Moderne, appassionata di poesia, Silvia Vecchini si è occupata di progettazione didattica per musei, ha frequentato l’Istituto Teologico di Assisi approfondendo il proprio interesse per le Scritture e l’ebraismo. Ha collaborato con molti editori italiani come curatrice di progetti, collane, testi scolastici. Scrive libri per bambini e ragazzi, alcuni dei quali tradotti in Francia, Spagna, Polonia, Corea del Sud e in altri paesi. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di scrittura. Vive in Umbria, in un paesino nelle campagne intorno al lago Trasimeno.

Daniela Tieni
Nasce a Roma nel 1982. Si laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma, consegue un Master in Artiterapie all’Università Roma Tre e dal 2009 si avvicina al mondo dell’editoria. Attualmente lavora come illustratrice freelance per magazine e case editrici italiane e straniere; collabora inoltre con altri artisti per progetti, mostre collettive e autoproduzioni. È stata selezionata più volte per la mostra di illustrazione della Bologna Children’s Book Fair, la Biennale di illustrazione di Bratislava e la biennale di illustazione portoghese Illustrarte.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

https://ilpostodelleparole.it/