Silvia Tenderini “La via del marmo”

Silvia Tenderini. La via del marmo. MonteRosa Edizioni

Silvia Tenderini
“La via del marmo”
Un viaggio nella storia da Candoglia a Milano
MonteRosa Edizioni

www.monterosaedizioni.it

La via del marmo è un cammino lungo un filo che collega il Lago Maggiore a Milano, un viaggio che inizia al tempo dei Visconti e che dura fino ai nostri giorni. Grande protagonista il Duomo di Milano, monumento simbolo della città lombarda che proprio dalle sponde del Lago Maggiore (o più precisamente del Lago di Mergozzo) trae la materia che è parte essenziale della sua bellezza e della sua maestosità. Un viaggio a piedi ma anche e soprattutto nella storia, perché camminando c’è più tempo per ascoltare i luoghi e ciò che raccontano.
Il libro comprende le descrizioni delle singole tappe, a cura di Umberto Gallo, con le illustrazioni di Erica Segale.

Silvia Tenderini ha studiato archeologia e ama mettersi in cerca delle storie dei luoghi. È stata consulente del Museo Archeologico Giovio di Como e ha partecipato all’inizio della sua carriera a numerosi scavi archeologici. Autrice di numerosi libri di storia e di cammino ha pubblicato, tra gli ultimi A piedi (Alpine Studio, 2020) e In Cammino con Silvia(TAM Edizioni, 2022).
Per MonteRosa edizioni ha collaborato alla stesura delle note storiche della guida al Cammino di Carlomagno, di A. Grava e A. Votino. Oggi Silvia è una camminatrice solitaria che ama leggere, cucinare e lavorare a maglia. A scuola insegna ai ragazzi ad andare al di là dei libri di testo per indagare la storia delle genti.

Umberto Gallo, viaggiatore “lento” ad alta intensità: a piedi o in bicicletta ha percorso diversi cammini verso Santiago, Ruta Norte, Francese, Sur in Andalusia, Camino do Mar e Ruta dos Faros in Galizia. Fortemente attratto dalle rive dell’oceano, ha girovagato sul Sentiero dei doganieri in Francia, in Cornovaglia e sulla costa scozzese nel Regno unito. Innamorato dell’area portoghese e galiziana, ne ha percorso tutte le coste e gli antichi tracciati e non si è fatto mancare un lungo viaggio sulla Nacional dos, l’antica strada che attraversa il paese lusitano da nord a sud.
Buon conoscitore dei cammini italiani: la Via Francigena, la Via della costa ligure da Mentone a Sarzana, la Via Lauretana, il Cammino delle Terre Mutate, la Via Postumia da Aquileia a Genova, la via Micaelica. Da parecchi anni svolge regolarmente servizio di hospitalero voluntario sui principali cammini in Spagna, Portogallo e sulla via Francigena in Italia quale membro delle associazioni Hosvol in Spagna e Accoglienza Pellegrina in Italia. È coautore del progetto sul Cammino Jacopeo in Toscana e del sito relativo www.davalpromaroapistoia.it e ha pubblicato, per Terre di mezzo Editore, La Rota Vicentina (2021), guida realizzata con Luciano Callegari e L’Alta Via delle Grazie (2023).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it