Silvana De Mari
“Ora pro nobis”
F. Picchi Editore
https://www.dominusproduction.com/
Un libro che dona la consapevolezza della nostra preziosità, perchè ognuno di noi può fare (ed essere!) la differenza.
Questa è la storia del cavaliere ussaro Jacob – orfano, schiavo, guerriero, marito, padre – e del suo viaggio da militare polacco in territori aspri, segnati da profonde divisioni, come l’Ucraina, La Bielorussia e la Russia, ma i cui popoli, in perenne lotta tra loro. Ma sono stati anche capaci di unirsi, con grandi atti di eroismo e sacrificio, per un bene comune, arrivando alla vittoria della battaglia di Vienna del 1683, sebbene numericamente inferiori al nemico.
Ora pro nobis, mostra come il coraggio, la generosità e la passione di coloro che amano possano cambiare la storia più delle decisioni dei “potenti”.
Silvana De Mari, autrice di “Ora pro nobis”, ospite a “Il posto delle parole”
“Ora pro nobis”, ci immerge nella storia europea di fine ‘600, per concludersi con l’epica battaglia di Vienna del 1683, con accenni ai secoli precedenti e a quelli successivi, offrendo una panoramica esaustiva delle molteplici dinamiche europee. La lettura è forte, ma ricca di spunti di riflessione: ci fa guardare ai recenti accadimenti con occhi differenti, riuscendo a spiegare, in pagine intrise di emozionanti verità, la complessità di popoli e di vicende umane del nostro continente.
Federica Picchi (Dominus Production)
11 settembre 1683: dopo due mesi di assedio, l’armata turca lancia l’assalto finale alle mura di Vienna.
12 settembre 1683: quando ormai tutto sembra perduto e le armate cristiane stanno per soccombere, arrivano in soccorso gli Ussari Alati, con una carica leggendaria che travolgerà l’esercito turco e garantirà all’Europa almeno tre secoli di libertà.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/