Sergio Givone “I Presocratici. Ritorno alle origini”

Sergio Givone. I presocratici. Ritorno alle origini. Il Mulino Editore Sergio Givone. I presocratici. Ritorno alle origini. Il Mulino Editore

Sergio Givone
“I Presocratici. Ritorno alle origini”
Il Mulino

https://mulino.it

Non già gli dei hanno rivelato ogni cosa fin dall’inizio, bensì gli uomini, col tempo, facendosi domande trovano il meglio.
Senofane

Pensatori dell’inizio, i presocratici riflettono sul «principio» e al tempo stesso inaugurano un nuovo modo di pensare, la filosofia. Ma i presocratici appaiono anche come pensatori della fine, intesa come questione filosofica ma anche come disgregarsi della religiosità arcaica. Ultimi eredi di una cultura in cui logos e mito erano strettamente intrecciati, essi non esiteranno a sciogliere quel legame, pur continuando ad appartenere a quel mondo. Questo libro è un viaggio alle origini, dove la riflessione sul vivente e la meditazione sull’uomo s’incontrano. Due momenti originariamente uniti, ma destinati a separarsi, nella cosmologia e poi nelle scienze della natura da un lato, e nell’etica e poi nelle scienze umane dall’altro. Un pensiero dell’identità e della differenza, dell’essere e del nulla, della realtà dispiegata non meno che inquietante e sfuggente; come immaginare un’avventura più attraente di questa?


“Non c’è che dire se non che l’essere è. Lungo questo cammino abbondano i segni: che l’essere in quanto non generato non muore, ma è uno nella sua interezza, immobile e senza fine.
Non era un tempo né sarà, ma è ora ed è totalmente uno, eterno. Quale nascita gli vorrai attribuire? Come e da dove sarebbe venuto fuori?…”

Sergio Givone è professore emerito di Estetica nell’Università di Firenze. Tra i suoi libri: «Metafisica della peste» (Einaudi, 2012), «Luce d’addio. Dialoghi dell’amore ferito» (Olschki, 2016) e «Quant’è vero Dio» (Solferino, 2018). Con il Mulino ha già pubblicato «Sull’infinito» (2018).


IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare

https://ilpostodelleparole.it