Sara Marconi “I sogni di Yume”

I sogni di Yume. Edizioni Lapis

Sara Marconi, Anna Curti
“I sogni di Yume”
Edizioni Lapis

www.edizionilapis.it

Le autrici di Il viaggio di Madì tornano con un nuovo libro, una raccolta di storie che celebrano il fascino dell’Oriente.

Yume è grande gatto, dal muso grigio e il manto candido. È morbido e saggio. Gli piace moltissimo dormire, e quando dorme, sogna! Fa sogni lunghi e corti, belli e brutti, proprio come noi; ma nei suoi sogni è sempre elegantemente abbigliato con uno splendido kimono rosso e nero ed è sempre un eroe: l’interprete delle più belle fiabe giapponesi.
Seguendolo nelle sue avventure oniriche incontreremo indimenticabili personaggi della ricchissima cultura nipponica: luoghi incantati, palazzi sottomarini, bambini che nascono dai frutti… creature magiche e persone comuni premiate per la generosità verso il prossimo. I valori fondanti della cultura giapponese racchiusi nelle sue fiabe tradizionali, rielaborate per essere condivise con i più piccoli.  E Yume, che di sogno in sogno, di fiaba in fiaba, accompagna il lettore alla scoperta di questo immaginario pieno d’incanto.

Sara Marconi
Editor e traduttrice, si laurea in Storia della lingua italiana presso l’Università di Bologna. Inizia la sua carriera a Milano, lavorando per un’agenzia pubblicitaria, per poi trasferirsi in Toscana, dove avvia un progetto dedicato all’arte e alla comunicazione ludica. Cura numerosi volumi, soprattutto romanzi e riscritture di classici, pubblicati da Lapis. Insieme a Simone Frasca firma la serie I Mitici Sei, edita da Giunti. Scrive inoltre per Feltrinelli, Raffaello Ragazzi e Slow Food. Oggi vive a Torino, dove dirige Il Mignolo, il supplemento dell’Indice dei libri del mese dedicato alla letteratura per ragazzi. 

Anna Curti
Nata a Torino, frequenta il liceo artistico presso l’Accademia Albertina e poi la facoltà di Architettura del Politecnico. Si iscrive a un corso di grafica pubblicitaria, grazie al quale si avvicina al mondo dell’editoria. Da oltre trent’anni si dedica all’illustrazione e alla progettazione di libri per ragazzi, collaborando con numerose case editrici italiane e internazionali, spesso come autrice completa. Ha pubblicato con Mondadori, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, La Coccinella, Salani, Gakken (Tokyo), Giunti, Castalia, De Agostini, Panini, Editoriale Scienza, Lapis, Notes Edizioni. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive, in tutto il mondo.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it