Sandro Marchioro “Trilogia della memoria” Gianfranco Scarpari

Gianfranco Scarpari. Trilogia della memoria. Apogeo

Sandro Marchioro
“Trilogia della memoria”
I piccoli peccati | Valzer imperiale (Kaiserwalzer) | Gli alberi della memoria
Gianfranco Scarpari
Apogeo Editore – RemWeb

www.remweb.it

“E finivo per chiedermi se sia lecito giudicare le memorie che custodiamo come se godessero di un privilegio rispetto a quelle possedute da altri o non si tratti soltanto di un’ingiusta presunzione”.

La ripubblicazione de “I piccoli peccati”, “Valzer imperiale (Kaiserwalzer)” e “Gli alberi della memoria” in questa “Trilogia della memoria” risponde alla necessità di riportare in libreria tre dei libri più belli di Gianfranco Scarpari. Ma soprattutto, nel rendere nuovamente disponibili questi testi, fare in modo che venga conosciuto e letto da chi ancora non lo conosce, soprattutto le giovani generazioni. Nella premessa a “Gli alberi della memoria” Scarpari dice, constatandola senza malinconia, l’essenza della condizione umana: il succedersi delle generazioni cancella tutto quello che siamo stati, e per quasi tutti noi è “come se non fossimo mai esistiti”. Ripubblicando questi testi vogliamo contribuire, per quanto possiamo, a “spostare più avanti nel tempo quella conclusione”, per uno scrittore (e per un uomo) di sicuro valore dalle cui pagine i lettori potranno trarre molti insegnamenti e immenso divertimento.

Gianfranco Scarpari di Pra’ Alto (Adria, 1924-2008) apparteneva a una famiglia trentina. Dopo gli studi classici, si è laureato in ingegneria civile a Padova. La sua vena di umanista, da attività inizialmente laterale rispetto alle altre, nel corso del tempo è diventata preponderante. Tra gli anni ‘70 e ‘80 è stato collaboratore per la terza pagina de Il Gazzettino con la rubrica “Architettura e Ambiente”. Ha pubblicato successivamente il volume Le Ville venete (Newton Compton), giunto alla terza edizione e ha collaborato a La casa rustica in Polesine (Marsilio), Vivere nel Delta, immagini di Fulvio Roiter (Arte grafica Bolzonella), Il Delta del Po natura e civiltà (Signum), Ville venete: la Provincia di Rovigo (Marsilio). Ha scritto alcune opere di narrativa in chiave autobiografica destando l’interesse del pubblico e della critica letteraria: La casa là (Morganti), I piccoli peccati (Neri Pozza), Valzer imperiale (Perosini), Gli alberi della memoria (Marsilio), Gli anni della cornacchia (Perosini) e Una corsa nel tempo (Perosini). Nel 2009, a un anno dalla scomparsa, la famiglia ha deciso di pubblicare e dedicare alla Città di Adria un volume dal titolo Gianfranco Scarpari, una vita narrata. Scritti e testimonianze (Apogeo Editore) che raccoglie spezzoni di vita, lavoro, attività e scritti di Scarpari in relazione alla città e al territorio polesano.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it