Sami Imami “La primavera arriva sempre in ritardo”

Sami Imami. La primavera arriva sempre in ritardo. Fusta Editore Sami Imami. La primavera arriva sempre in ritardo. Fusta Editore

Sami Imami
“La primavera arriva sempre in ritardo”
Fusta Editore

www.fustaeditore.it

Quanti ostacoli deve superare un giovane che lascia la dura realtà di montagna per andare a studiare nella capitale? Nessuno immagina il dolore di chi deve tacere e mascherare il suo disagio nei confronti dei compagni più “evoluti”. Anche l’amore diventa un problema, perché i costumi radicati nei secoli possono incrinare ogni sentimento, indurre timori e ansie insormontabili. In un’Albania ancora gravata dalla dittatura comunista, la vita del giovane Arben si snoda fra i monti freddi e duri e la dolcezza di Tirana, fra il desiderio di donarsi e il peso delle norme millenarie, fino al disperato espatrio. Ma porterà con sé, ben chiuso nel profondo del cuore, proprio come i segreti occultati nella sua agendina rossa con segni indecifrabili, l’enigma della sua sofferenza. E il finale, su una panchina del parco, a Tirana, chiuderà quel cerchio di sofferenza.

Ascolta “Sami Imami “La primavera arriva sempre in ritardo”” su Spreaker.

Sami Imami
Nasce a Tirana in Albania nel 1961. Laureato in agronomia, lavora come insegnante presso il Liceo agrario Iballe, a nord dell’Albania, fino al 1990.Costretto ad emigrare in seguito al collasso economico e i disordini sociali del Paese arriva in Italia nel 1994.Da allora lavora nel torinese, luoghi che ama particolarmente e lo inducono a scrivere in italiano. Diventato cittadino italiano dal 2011, vive a Saluzzo con la propria famiglia. 


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it