Sabino Cassese
“Intellettuali”
Il Mulino Editore
https://www.mulino.it/
Per richiamare gli intellettuali a reinventarsi senza tradirsi
Chi sono gli intellettuali oggi? Com’è cambiato il loro ruolo al tempo di internet? Se tutti possono dialogare con tutti, se i media tradizionali di cui di solito gli intellettuali si valgono sono in crisi, chi potrà ancora ascoltarli? L’atteggiamento populista alimenta il rifiuto degli intellettuali, e le forze politiche che lo coltivano sono fondate su un falso egualitarismo che dichiara di poter fare a meno di loro; dobbiamo allora rassegnarci al trionfo di chi non sa? Contro l’epidemia dell’ignoranza e i suoi effetti negativi sulla società e sulla democrazia, un’analisi lucida e senza sconti a difesa del ruolo dell’intellettuale come critico essenziale nel «mercato delle idee».
“Tempi bui sia per gli intellettuali, sia per i mezzi di cui si valgono per farsi ascoltare. Se “uno vale uno”, l’uno vale l’altro, non c’è differenza tra il sapiente e l’ignorante. Se tutti possono dialogare con tutti, se Internet dà voce a due terzi degli abitanti del pianeta, se i media tradizionali (one to many), di cui di solito gli intellettuali si valgono per raggiungere il proprio pubblico, sono in crisi, chi ascolta gli intellettuali?”
Sabino Cassese insegna alla School of Government della Luiss ed è stato ministro e giudice costituzionale. Scrive sul «Corriere della Sera», sul «Foglio» e sul «Domenicale» de «Il Sole 24 Ore». Tra i suoi libri per il Mulino: «Governare gli italiani. Storia dello Stato» (2014), «Dentro la Corte. Diario di un giudice costituzionale» (2015), «Territori e potere. Un nuovo ruolo per gli Stati?» (2016), «La svolta. Dialoghi sulla politica che cambia» (2019). Per Solferino ha pubblicato «Una volta il futuro era migliore» (2021). Gli è stato assegnato il Premio del Presidente del Viareggio Rèpaci (2019).
https://www.youtube.com/watch?v=Se51NeNu4Hg
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/