Rosalba Manes
“La melodia del silenzio”
La figura sorprendente di Giuseppe di Nazareth
Ancora Libri
https://www.ancoralibri.it/
“Tacere non è lo stesso che essere muti, così come la parola non equivale alla loquacità. Il mutismo non procura la solitudine, né l’essere loquaci la comunione… Il silenzio è l’eccesso, l’ebbrezza, il sacrificio della parola.”
Dietrich Bonhoeffer “Vita comune”
La nostra ricerca sulla figura di Giuseppe di Nazareth nasce dal fascino del silenzio che contraddistingue ogni sua comparsa nella Bibbia. Giuseppe è l’uomo del silenzio che tuttavia risponde alla chiamata dell’Altissimo mettendo in gioco tutto se stesso; non ha detto parole, ma è stato un uomo di parola, capace di mantenere la parola data con Dio, la sua sposa e il bambino a lui affidato, ma anche con la terra e la fede dei padri. In un tempo caratterizzato dal logorio del linguaggio, la Scrittura ci offre la chance di imparare a saggiare le nostre parole alla luce di quelle che hanno generato e rivitalizzato la fede lungo i secoli La vita dei Santi è «una prova concreta che è possibile vivere il Vangelo. Gesù ha detto: “Imparate da me, che sono mite e umile di cuore” (Mt 11,29) … San Paolo ha esplicitamente esortato: “Diventate miei imitatori!” (1Cor 4,16). San Giuseppe lo dice attraverso il suo eloquente silenzio».
La vita dei Santi, è “una prova concreta che è possibile vivere il Vangelo. Gesù ha detto: “Imparate da me, che sono mite e umile di cuore” (Matteo 11,29)… San Paolo ha esplicitamente esortato: “Diventate miei imitatori!” (Lettera ai Corinzi 4,16). San Giuseppe lo dice atatraverso il suo eloquente silenzio.
Francesco, Patris corde
Rosalba Manes è una consacrata dell’Ordo virginum e professore straordinario di Teologia biblica nella Facoltà di Missiologia dell’Università Gregoriana.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/