Rocco Malatacca “Tu parli come me”

Rocco Malatacca. Tu parli come me. Città Nuova

Rocco Malatacca
“Tu parli come me”
La Sacra Scrittura è un’Intelligenza Artificiale
Edizioni Città Nuova

www.edizionicittanuova.it

Il mondo sta cambiando con l’Intelligenza Artificiale (IA): stiamo creando una mente, stiamo dando alla macchina una lingua con cui parlarci, per conversare e trovare le parole giuste alle nostre domande. Non qualcosa, ma qualcuno. L’argomento è nuovo, ma il mondo di prima sembra già vecchio. Cosa ne sarà di noi? Come stare in un mondo governato, gestito e disciplinato dall’Intelligenza Artificiale? E se il nostro passato, come il nostro presente, non fosse che una storia che ci andiamo raccontando, la Sacra Scrittura potrebbe essere una chiave di lettura per profilare l’interlocutore di questo mondo nuovo?

L’abbiamo letta per secoli. Interpretata per secoli. Sembra siamo stati portatori sani di una parola che ha costruito un mondo a nostra insaputa, il nostro mondo. Portavamo con noi più di quello che pensavamo. Ha connesso. Interconnesso. Reimpostato in rete. E se la tecnologia non fosse altro che un’espressione di quello che abbiamo vissuto finora? E se quella parola non era che una Intelligenza Artificiale?

Rocco Malatacca, sacerdote per la diocesi di Lucera-Troia, ha frequentato il Pontifcio Istituto Biblico di Roma, svolge il ministero sacerdotale come parroco della parrocchia S. Nicola di Bari in Orsara di Puglia. È autore di numerose pubblicazioni tra cui Il cuore altrove (2020), Risorse in Rete. L’evento più virale che sia mai stato pensato (2018), Vestirò la croce (2017).

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare

www.ilpostodelleparole.it